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venerdì 9 dicembre 2011

SEO strategy

SEO strategy

In ambito web marketing, o in ambito e-commerce (vendita online) ideare una giusta strategia seo diventa importantissimo per raggiungere il successo in internet. Successo che porterà non solo vendite on-line, ma anche maggiore visibilità.
L'attività on-line svolta dalle aziende entra in concorrenza con un pianeta dalle misure immaginanibili, e da limiti inesistenti.
Il primo punto per una strategia seo, si basa sulla definizione di parole chiave, e sul posizionamento di esse, è importante capire cosa i visitatori target e potenziali clienti voglino, come la cercano, e come possono raggiungere il nostro sito web per venire a conoscenza dei nostri prodotti e/o servizi. 
La scelta delle giuste parole chiave sta alla base di una giusta strategia seo, ma non è tutto qui, ci sono tipologie di business diverse dalla nostra attività, che potrebbero sfuttare le stesse parole, rendendo il mercato ancora più confusionario. Cos' la strategia continuerebbe nella definizione delle giuste combinazioni, triplette o doppiette che creando il giusto interesse al momento della ricerca potrebbere fare centro; "direi un passaggio dal generale allo specifico".
Il web presenta aziende che da molti anni tempo pubblicano pagine web, ottenento un vantaggio competitivo non indifferente, vantaggio che è dato dall’anzianità del dominio e dal consecutivo accreditamento da parte dei motori di ricerca che negli anni hanno scansionato e riscansionato le loro pagine web. 
Qui ne nasce un altro punto strategio in ottica seo, strategia che non può essere analizzata in un breve periodo, ma che allo stesso tempo può essere sintetizzata i "trucchi" di maketing tradizionale che prevvedono di colpire prima determinate nicchie, anche se ristrette, per poi passare nel mercato vero e proprio.
Rimanendo in ambito online, e nello specifico parlando di dominio, il tempo di anzianità può essere ridotto con la scelta del giusto nome da dare al dominio.
Nome del dominio che se ben scelto porta a risultati straordinari, in termini di visibilità, di posizionamento sulle prime pagine del motori di ricerca e in ultimo di visite, o ancora più nello specifico economico, di vendite.
Un sito relativamente “nuovo” sarà difficile da posizionare, rispetto alla concorrenza, ma non impossibile, se un sito nuovo nasce, e con lui si circonda delle giuste parole chiavi, parole che trovaranno spazio anche nei social, sicuramente basterà poco per conquistare anni di fiducia nelle serp.
Alcuni suggerimento che ci possono aiutare il compito di scalare i risultati di ricerca, google in primis, visto il suo 93% di uteti connessi per le ricerche, ne propongo alcuni, forse i principali, forse i più conosciuti, ma sicuramente la base da creare per avere un sito "forte".

Primo suggerimento. Sceglire un buon nome di dominio, che contenga una o più parole chiave (le più inerenti al servizio fondamentele dell’azienda), possibilmente disponibile in tutte le estensioni (.com, net, org, info, .net) e domini nazionali tenendo presente il target di riferimento. 

Secondo suggerimento. Trovare le alternative e varianti delle stesse parole chiavi usate come prima battuta. Le varianti della keyword principale, aiuteranno a sponsorizzare meglio la key primaria, creando una ragnatella, dove difficilmente l'utente potra scappare.

Terzo suggerimento: Ottimizzare tutte le parole chiave nella propria pagina web scrivendo pagine differenti per ciascuna variante della parola chiave utilizzata come principale.

A questo si devono aggiungere, la presenza e conoscenza dei social, gli argomenti e le parole chiavi trattati, come se bisogna gettare al vento vocabolari e libri dei sinonimi, dando sempre più importanza al linguaggio parlato.
E per concludere una "bozza di strategia SEO" bisognerebbe associare il tutto ai link building, article marketing, blogging, aumentando il traffico ed i punti di incontro rispetto alle parole chiave che dobbiamo sponsorizzare. 

Attenzione: EVITIAMO CONTENUTI DUPLICATI, COPIATI O GIA' ESISTENTI.
Seguendo alla lettera questi suggerimenti, logicamente facendoli interaggire in una strategia SEO / web marketing, più ampia che non si basi solo sulle "key" difficilmente l'algoritmo dei motori di ricerca, escluderà i tuo sito dalle prime posizioni per le tue parole chiave.

dott. Angelo Raffaele Mastropierro
passione per il marketing!!!
articolo scritto per il sito: http://www.consulente-seo.it/

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