Seguici su Facebook Clicca qui

Entra nel sito Clicca qui

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione con stage retribuito, per il tuo buono sconto: buono sconto master in marketing e comunicazione

Per maggiori info entra diretta sul sito del master: MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE

master marketing

master marketing
master in marketing e comunicazione, stage retribuito

google...

lunedì 19 dicembre 2011

Brand Engagement: le aziende prendono casa su Facebook, la ricerca Blogmeter

Brand Engagement: le aziende prendono casa su Facebook, la ricerca Blogmeter



Face­book diventa sem­pre più impor­tante per le aziende che inco­min­ciano a pra­ti­care quo­ti­dia­na­mente poli­ti­che di brand enga­ge­ment per moni­to­rare e miglio­rare la pro­pria repu­ta­zione e la pro­pria visi­bi­lità on line.
Oggi Face­book ha rag­giunto dimen­sioni glo­bali trai­nando l’eterogeneo eco­si­stema dei social media, tra­sfor­mando l’informazione e soprat­tutto la par­te­ci­pa­zione e l’interazione tra utenti ed aziende. Un’inda­gine recente di Blog­me­ter ha fatto il punto su alcune pre­senze azien­dali su Face­book, evi­den­ziato come sia neces­sa­rio per i brand gene­rare enga­ge­ment ali­men­tando con­ver­sa­zioni e par­te­ci­pa­zione con e tra gli utenti. La ricerca svol­tasi quest’anno ha osser­vato gli 88 pro­dotti fina­li­sti al pre­mio “Brand Awards 2011″ di Gdo Week e Mark Up, dal primo di gen­naio all’11 di set­tem­bre 2011, esa­mi­nando il com­por­ta­mento e l’efficacia di comu­ni­ca­zione dei brand sulle fan page del social net­work.
La ricerca si è foca­liz­zata su para­me­tri ogget­tivi come fan, post, com­menti e like, dal punto di vista quan­ti­ta­tivo e soprat­tutto qua­li­ta­tivo, ana­liz­zando lo sce­na­rio com­pe­ti­tivo attra­verso ben­ch­mark spe­ci­fici per cate­go­ria di mer­cato. Dallo stu­dio è emerso che il 57% ancora non ha aperto una fan page in ita­liano, men­tre la per­cen­tuale restante di divide tra fan page di brand (23%) e di pro­dotto (20%).
I set­tori più affer­mati su Face­book sono Elet­tro­nica di con­sumo — mobi­lity e ima­ging (71%), seguito da Beve­rage — alco­lici, birra e bevande (62%) e Food — ali­men­tari fre­schi, con­fe­zio­nati e dol­cia­rio (45%). Tra le pagine brand, Nivea fa la parte del leone con il mag­gior numero di fans, men­tre Sam­sung si aggiu­dica il titolo di pagina più com­men­tata.
Tra le pagine di pro­dotto, Esta­thè risulta la pagina con più fans, infine Cor­netto, stra­vince in tutte le altre due cate­go­rie.
I risul­tati più inte­res­santi sono però rias­su­mi­bili in 3 punti:
  • Il numero di fan non è diret­ta­mente pro­por­zio­nale all’attività ed al coin­vol­gi­mento degli utenti. Indi­ca­tori più utili in que­sto senso sono i like ma soprat­tutto i com­menti ai post con­si­de­rando il sen­ti­ment connesso.
  • Non c’è una ricetta spe­ci­fica per gene­rare inte­resse se non la con­ti­nuità e la qua­lità dei con­te­nuti, il coin­vol­gi­mento ali­men­tato dai post è dif­fe­rente per pro­dotto e per set­tore, per esem­pio il 46% dei post più apprez­zati (per like e com­menti rac­colti) nel set­tore Elet­tro­nica di con­sumo sono link, men­tre per il Beve­rage e il Food vin­cono le foto.
  • La scelta del tono di voce e la tipo­lo­gia di inte­ra­zione sono fon­da­men­tali. Per l’elettronica abbiamo un’interazione più isti­tu­zio­nale men­tre nel food è più friendly. L’interazione può invece essere mediata dal brand in modo più o meno rigido evi­tando uscite infe­lici ed epic fail.
La ricerca nel suo face­boo­k­cen­tri­smo dimen­sio­nale dimo­stra la cre­scita d’importanza del social net­work per la comu­ni­ca­zione azien­dale, soprat­tutto per realtà di media gran­dezza che con­cen­trano i loro sforzi e la loro stra­te­gia di social media mar­ke­ting sulla piat­ta­forma di Zuc­ker­berg, tra­scu­rando spesso altri mezzi come per esem­pio il blog azien­dale o altri social.

fonte: marketingarena.it

Nessun commento:

Posta un commento

Seo

Marketing

Web Marketing

Altro