Seguici su Facebook Clicca qui

Entra nel sito Clicca qui

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione con stage retribuito, per il tuo buono sconto: buono sconto master in marketing e comunicazione

Per maggiori info entra diretta sul sito del master: MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE

master marketing

master marketing
master in marketing e comunicazione, stage retribuito

google...

venerdì 2 dicembre 2011

I 20 passi, da seguire, per avviare con successo una nuova attività online.

I 20 passi, da seguire, per avviare con successo una nuova attività online.

In questi giorni, in occasione del lancio di un nuovo blog, ci domandavamo perchè non tirare giù una procedura SEO Standard per avviare una nuova attività online.

Questo ci permetterebbe di poter automatizzare e soprattutto continuamente migliorare l'avvio di nuove attività online.

Quindi ci siamo messi a tavolino e abbiamo provato a scrivere una procedura SEO, minima o smart, da poter poi ampliare e migliorare nel tempo.
Gli obiettivi di una procedura SEO

Una procedura SEO, se pur minima, deve traguardare questi tre obiettivi:

    Ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca.
    Far conoscere il tuo sito ai motori di ricerca e agli utenti.
    Indicare gli step da eseguire in occasione di una nuova pubblicazione di contenuti sul tuo sito web/blog.

I 20 step da seguire per avviare la tua nuova attività online

Per cui, rifacendoci agli obiettivi sopra descritti, gli step di una procedura SEO smart dovrebbero essere i seguenti:

    Individuazione delle parole chiave. A tal proposito ti invitiamo a leggere l'articolo I 5 fattori per scegliere le giuste parole chiave.
    Partendo dalle parole chiave individuate ala punto 1) creazione di un titolo e di una descrizione per il nostro sito web.
    Attivazione funzionalità SEO se previste. Joomla nel Pannello di Configurazione ha un'apposita sezione chiamata "Configurazione SEO".
    Creazione menù degli argomenti trattati nel sito cui associare i post creati.
    Aggiunta delle funzionalità di monitoraggio di Google Analytics o di altro servizio di statistiche. Importantissimo per monitorare gli accessi al sito.
    Attivazione di una Mailing List. Inserimento nel sito del box per le iscrizioni.
    Iscrizione ai principali servizi di Social bookmarking/Article marketing automatizzati tramite Feed rss.
    Attivazione dei servizi di pubblicazione, in automatico, dei propri articoli sul tuo account Facebook e Twitter.
    Creazione di almeno tre articoli ottimizzati per le parole chiave individuate al punto 1).
    Creazione di una sitemap ed invio a Google di quest'ultima.
    Attivazione degli Strumenti per i Webmaster di Google e conseguente ottimizzazione del sito sulla base dei suggerimenti ricevuti.
    Creazione di un comunicato stampa in cui si informa della nascita del nuovo sito. Tale comunicato stampa dovrà essere pubblicato su i principali siti di Comunicati Stampa possibilmente in linea con l'argomento trattato nel blog.
    Periodo di decantazione di circa 10/15 giorni.
    Verifica ed eventuale inserimento del sito nei principali motori di ricerca. Tra questi sicuramente Google, Yahoo e Bing.
    Inserimento del sito nelle principali directory di settore.
    Individuazione dei principali siti di Article Marketing e Social Bookmarking da utilizzare per pubblicizzare i nuovi articoli pubblicati.
    Definizione periodicità creazione nuovi articoli. Ogni articolo pubblicato sarà inserito nei siti individuati al punto precedente ed inviato agli utenti registratosi alla Mailing List.
    Definizione periodicità delle verifiche per le parole chiave definite al punto 1) per le quali il nostro sito compare nella SERP di Google. Ossia monitoraggio delle posizioni raggiunte dal nostro sito per le varie ricerche associate alle parole chiave. In caso di perdita di posizioni ci permetterà di analizzare le motivazioni; così da poter definire le corrette azioni da intraprendere.
    Individuazione di uno o più forum dedicati all'argomento trattato nel tuo sito web. Il link al tuo sito web sarà inserito nella tua firma.
    Attivazione di una campagna Adwords per aumentare gli iscritti alla tua Mailing List.

Sicuramente la procedura appena fornita è migliorabile e perfezionabile ma rappresenta di sicuro una buona base di partenza per un'ottima procedura SEO a cui non manca una componente Social (anche se migliorabile, ad esempio con la creazione di una pagina facebook) ed una gestione di una mailing list indispensabile per fidelizzare i tuoi utenti (anche quest'ultima può essere migliorata creando ad esempio un omaggio da inviare agli utenti che si iscrivono alla tua Mailing List).

fonte: jmarketing.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Seo

Marketing

Web Marketing

Altro