Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.
L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).
L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).
La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca - che ha il medesimo acronimo dell'attività che svolge). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.
L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.
fonte: wikipedia!
Algoritmo è un metodo per risolvere un problema attraverso una sequenza finite di istruzioni, viene usato dai motori di ricerca per classificare i siti
Coolegamento ipertestuale composto da un testo.
Backlinks sono link che da altri siti collegano il vostro sito web o la pagina web. Nel mondo del SEO piu’ backlinks si hanno piu’ aumenta il valore del sito
Neologismo che significa bandire. Il ban può essere applicato dai motori di ricerca verso quei siti che utilizzano tecniche di spam per fare indicizzare le loro pagine
Questo è uno dei metodi di spamming dei motori di ricerca consistente nello scrivere contenuti nascosti ripetizione di parole chiave nella pagina, ecc.
backlinks.
La cache è uno spazio di archiviazione del database del motore di ricerca in cui si memorizzano tutte le pagine web.
cgi-bin è il nome della cartella che contiene l'interfaccia del gateway, file binari binari e script.
Percentuale di clic. Rappresenta il numero di volte in cui un navigatore fa clic su un link , rispetto al numero di volte che questo link viene mostrato. Esempio un banner viene visualizzato in una pagina cento volte e riceve un clic daoi visitatori. In questo caso il CTR è dell 1%.
Il
cloaking è una tecnica informatica mediante la quale, grazie a particolari script, è possibile mostrare ai motori di ricerca un contenuto differente da quello che realmente il sito propone agli utenti, consentendo così al sito stesso di ottenere migliori posizionamenti all'interno delle SERP.
E’ una tecnica che rischia di far bannare(bandire) il sito dai motori di ricerca
Rappresenta le informazioni contenute in una pagina web : testo, immagini, ecc.
- Contenuto dinamico(dynamic content)
Pagine web generate attraverso la lettura delle informazioni in un database. Tipici esempi di pagine dinamiche sono quelle costruiti con CMS( Content Management System) tipo Joomla, WordPress, ecc.
I
cookie sono piccoli file di testo inviati da un server ad un Web client (di solito un browser) e poi rimandati indietro dal client al server - senza subire modifiche - ogni volta che il client accede allo stesso server.
Un programma disegnato per esplorare il web seguendo i link all’interno delle singole pagine, in modo metodico e generalizzato. Questo è il metodo utilizzato dai maggiori motori di ricerca per trovare pagine che diventeranno parte del loro database.
Sanzione comminata a una determinata pagina da un motore di ricerca a seguito di uso di tattiche di posizionamento in contrasto con le norme editoriali del motore. Tale pena comporta spesso la perdita di posizioni e la scomparsa del sito web all’interno del motore di ricerca.
Link che da una pagina punta direttamento verso la pagina interna di un altro sito (senza passare dalla home page).
Pagine disegnate ed ottimizzate per un particolare motore di ricerca e su di una particolare parola chiave. L’uso di molteplici pagine di questo tipo permette allo stesso contenuto di essere posizionato opportunamente in differenti motori di ricerca. Questa tecnica risulta penalizzata dai maggiori motori di ricerca.
Indica il numero di volte che una pagina è la prima ad essere vista quando un navigatore inizia la visita al suo sito. In genere la home page dovrebbe essere quella piu’ vista.
Le pagine piu’ frequenti dalle quale si esce dal sito. Possono aiutare a trovare pagine con link non funzionante od avere link esterni che rimandano a siti molto popolari
Flash( strumento di sviluppo proprietario ADOBE) permette di costruire siti completamente in formato grafico. Siti scritti in Flash possono essere usati per una campagna di marketing con i motori di ricerca. I motori di ricerca sono sempre alla ricerca di testo all’interno di una pagina web. Quando un motore di ricerca visualizza una pagina scritta in flash durante l'indicizzazione, il sito può essere indicizzato solo quando il motore di ricerca saltare questa introduzione (ad esempio, un link che dice 'skip intro') e trovare contenuti HTML.
Le reti sociali gestite dagli stessa utenti della rete. Esempi includono del.icio.us, "technorati.com"
- Filtri Internet (internet filter)
definiti anche censorware. Software di controllo del contenuto di un sito. Di solito è utilizzato per limitare l’accesso al navigatore ai contenuti. Può essere effettuato a livello di Governo su parole chiave specifiche, vedi Cina,Cuba con parole come “dissidente”
Suddivisione della pagina web in diverse parti che possono visualizzare ciascuna una documento Html differenti. Non sono consigliate per un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Hyper Text Markup Language è il linguaggio usato per scrivere la pagine statiche per il World Wide Web e per specificare link a pagine ed a oggetti.
Il numero di pagine che Google indicizza sul totale delle pagine di un sito web. Permette di definire in che misura il sito è indicizzato da un motore di ricerca
Internet Protocol Address: identifica univocamente un computer collegato ad Internet
Linguaggio di scripting lato client. Javascript è un linguaggio interpretato (l'interprete è contenuto nel browser(IE,Firefox,Safari,Opera, Chrome). Permette di eseguire script senza caricare il server web.
- Link Popularity Or League
Si tratta di una misura dell'importanza di un sito Internet in base al numero di link esterni che lo referenziano. E 'uno dei fattori più importanti utilizzati dai principali motori di ricerca per ordinare i risultati presentati ai navigatori. La link popularity) definisce l'importanza di un sito web. I motori di ricerca pensano che se molti siti hanno un link al tuo sito, il suo contenuto deve essere di alta qualità. Conclusione: più alta è la popolarità del link, più alta è la posizione in Google.
- Link reciproci (reciprocal link)
E’ un legame reciproco tra due siti web. Il sito A ha in una sua pagina un link al sito B e viceversa.
Viene utilizzato per aumentare la link popularity ad uso dei motori di ricerca
Questo file viene creato da un web o proxi server per contenere tutte le informazioni sull’attività del del server
- Media delle pagine viste (Average Page Visitors)
La media delle pagine viste dal singolo visitatore
Sono i tag HTML che contengono le parole chiave per cui il vostro sito sarà trovato. I tag sono molto importanti per il posizionamento di un sito Web, perché i motori di ricerca danno un valore alle pagine in base ai che trovano. I più diffusi sono il title(titolo), la description(descrizione) e keywords(parole chiave).
- Meta Search ( o meta motori)
Sono siti web specializzati nell'invio della richiesta del navigatori in multipli motori di ricerca contemporaneamente, fornendo al navigatore risultati ordinati e comprensibili
- Motori di ricerca(Search Engines)
Un motore di ricerca è un sistema che cerca e indicizza siti web e permette agli utenti di trovare ciò che è contenuto su quei siti tramite una ricerca con parole chiave. Il risultato può essere pagine web, immagini, video, ecc.
La maggior parte (contesto) di contenuto che è disponibile su un sito web, le informazioni che un motore di ricerca può raccogliere da un sito web. Questo ha un effetto positivo sulla analisi del sito e sul suo posizionamento.
- Nome di dominio(Domain Name)
Definisce l'etichetta di rappresentazione (corrispondente all'indirizzo IP) di un sito web connesso ad Internet . Ciò che permette di digitare p.es. w
ww.google.it e trasformarlo nell'equivalente indirizzo IP
- Numero di nuovi visitatori (First Time Visitors)
Il numero di visitatori che accedono per la prima volta il sito.
Il Google Page Rank è un valore numerico assegnato da Google ad ogni pagina presente nel suo database. Questo valore è calcolato da Google utilizzando speciali algoritmi basati su una valutazione qualitativa e quantitativa dei link esterni su ogni sito web.
- Pagine viste (Page Views)
Ogni volta che una pagina è visualizzata da un utente. In termini di accesso al sito solo pagine Html, pagine dinamiche, o form sono considerate pagine viste. Mentre video, immagini, audio o pubblicità non lo sono.
- Parole chiave (Keywords Or Keyword)
Parole/a chiave che nelle pagine web vengono trovate dai motori di ricerca per descrivere un prodotto o un servizio. Vengono inserite nel meta tag keywords. Google per primo ma anche altri motori di ricerche non utilizzano piu' questo meta tag a causa dell'uso improprio che ne è stato fatto dai programmatori per spingere il posizionamento delle loro pagine
Alcuni motori di ricerca e directory chiedono un pagamento di un importo fisso per esaminare e rivedere l'inserimento di una specifica pagina nel loro database. Tale pagamento non garantisce in ogni caso, una posizione particolare per il sito web inserito.
Il sistema operativo (Windows XP, Windows 98, MacOS, Linux, etc.).
Rappresentano il costo per clic che gli utenti pagano ai motori di ricerca quando un navigatore fa clic su un loro link a pagamento.Il costo del PPC è variabile e dipende dal valore della singola parole chiave sponsorizzata, dalla diffusione, dal numero di competitori interessati a pubblicizzarla. Un esempio di PPC è Google Adwords.
L’indirizzo dell’ultimo sito dal quale il navigatore con un clic su un link è arrivato al vostro.
Affinità di una pagina compresa in un elenco di risultati di una ricerca con il soggetto o le informazioni richieste da un navigatore
- Search Keywords / Phrases
Sono le parole che gli utenti utilizzano all’interno dei motori di ricerca per raggiungere un sito web
- SERP (search engine report pages)
Serp significa "pagina dei risultati del motore di ricerca". Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato.
Un computer che ospita informazioni disponibili agli utenti (definiti clients) in internet o in altre reti
La mappa del sito è una particolare pagina web (es, sitemap,xml) utilizzata per rendere piu' facile l'indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca. Può fornire anche un utile strumento ai visitatori per orientarsi nella struttura del sito
- Spamdexing (sui motori di ricerca)
Serie di metodi, come ad esempio ripetizione di frasi indipendenti, per manipolare la pertinenza o il rilievo delle risorse indicizzate da un motore di ricerca, in modo incompatibile con le finalità del sistema di indicizzazione.
- Titoli di pagine diverse (Titles Different Pages)
Ogni pagina di un sito web ha un suo soggetto ed è molto importante che il titolo della pagina richiami il contenuto. I motori di ricerca può giudicare la pagina attraverso il suo titolo
Lista di pagine elencate nei primi 10 risultati di un motore di ricerca per la parola o la frase richiesta
- Visitatori Unici (Unique Visitors)
Un
visitatore unico è una statistica che descrive una unità di traffico verso un sito Web, contando ogni visitatore una sola volta nell'arco di tempo della relazione (es. un giorno). Questa informazione si ottiene p.es. mettendo un
cookie su ciascun computer del visitatore, scrivendo il cookie ID di un database, e controllando il cookie sul computer di ogni visitatore ogni volta che torna nel sito.
- Visitatori ritornati (Visitors Returners)
Il numero di visitatori che sono ritornati nel nostro sito dopo un certo periodo di tempo
Pagine web organizzate in cartelle , sottocartelle a discrezione del proprietario. Ovvero elenchi di siti indicizzati per categoria, sottocategoria. Un esempio di directory è Dmoz
Un'analisi approfondita del codice HTML, i tag, parole chiave, statistiche web, ecc. La progettazione, la struttura e il contenuto che compongono una pagina Web in modo da portarla al top dei motori di ricerca, ovvero nei primi risultati della ricerca..