Seguici su Facebook Clicca qui

Entra nel sito Clicca qui

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione con stage retribuito, per il tuo buono sconto: buono sconto master in marketing e comunicazione

Per maggiori info entra diretta sul sito del master: MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE

master marketing

master marketing
master in marketing e comunicazione, stage retribuito

google...

giovedì 6 settembre 2012

Strumenti, utility e risorse Seo

Strumenti, utility e risorse Seo

Scritto da  Logo Strumenti utility e risorse SEO
Abbiamo deciso di pubblicare una piccola lista (per ora è considerabile come una beta) di strumenti, utility e risorse SEO che riteniamo degne di essere menzionate. (generalmente risorse FREE - Se parliamo di prodotti a pagamento è perchè sono stati provati direttamente da noi, altrimenti non ce la sentiamo di pubblicizzare prodotti premium solo per sentito dire.)
I tool su internet sono molti, e spesso è difficile districarsi tra decine di essi.
Vorrei evitare di creare una listona da 200+ voci piena di cose che non verranno mai utilizzate da nessuno: ho cercato di selezionare solo ciò che effettivamente può essere utile nel flow quotidiano.
Se la lista ti ha aiutato nelle tue attività o se vuoi solo ringraziarci per il lavoro, un commento è sicuramente gradito. Se questa pagina avrà un buon numero di visitatori ci impegnamo ad aggiornarla continuamente, anche con le vostre segnalazioni:
Volete segnalarci qualcosa? Contattatemi con questo form
Suite Google
  • Google Webmaster Tools - Strumento per la gestione essenziale di ogni sito web
  • Google Analytics - Strumento vivamente consigliato per il monitoraggio degli accessi e delle statistiche di un sito
  • Google AdWords - Tool per gestire e monitorare le campagne PPC attraverso gli annunci pubblicitari del circuito Google AdWords
Ricerca e analisi keyword
  • Strumento per le parole chiave di Google Adwords - Utility ottima di Google AdWords che permette la ricerca avanzata di keyword, varianti e la stima del traffico mensile potenziale (informazione di scarsa precisione assoluta ma ottima per un confronto relativo tra 2 o più keyword)
  • Übersuggest - Übersuggest è ancora più semplice rispetto a AdWords: inserisci una parola, selezioni la lingua, e in un secondo hai una lista con centinaia ottimi suggerimenti classificati per lettera alfabetica
  • Google Insights - Strumento molto potente in grado di individuare l'andamento delle ricerche (selezionabili per nazione, zona, area tematica, ecc) nel corso del tempo, grazie a uno storico che parte dal 2004 fino ad oggi.
Ricerca e analisi dei backlink
  • LinkDiagnosis - Niente di meglio di un tool potente, completo e free, vero? E' molto più lento rispetto ai competitor FREE ma LinkDiagnosis offre veramente tutti i link che riesce a trovare corredati di tutti i parametri più utili (PR, MozRank, OBL, Ancor Text, ecc)
  • Majestic Seo - La versione FREE è fortemente limitata in vari modi (es. numero di backlink visualizzati) ma ha due punti di forza non indifferenti: il citation/trust flow grafico che offre un ulteriore parametro Seo di indubbia qualità e il Fresh Index che è un particolare indice dei link aggiornato molto più frequentemente dell'Historic (questo permette a Majestic Seo di "vedere" nuovi backlink generalmente prima di altri tools)
  • Ahrefs - Tool che, come Majestic Seo, permette la registrazione FREE con caratteristiche limitate (in questo caso c'è anche un limite di ricerche al giorno). E' uno dei più rapidi anche se trova leggermente meno link (o magari è più lento nell'individuazione) rispetto agli altri ma dalla sua offre una panoramica grafica dei dati veramente affascinante e utile.
  • Backlink Watch - Tool molto usato in USA ma praticamente sconosciuto in Italia. Una delle caratteristiche che mi piace di questo tool è la rapidità: non serve registrarsi, loggarsi ecc.. Si va sul sito, si inserisce un indirizzo e si hanno tutti i backlink di un sito. Il problema è che.. quando dico tutti intendo.. TUTTI! BackLink Watch a differenza, per esempio, di LinkDiagnosis (l'opzione Report Type: Optimized è di default sulla destra) non aggrega i risultati. In parole povere se c'è un link nel footer di un sito e questo sito ha 3000 pagine, BackLink Watch vi farà vedere.. 3000 righe, una per ogni pagina. In alcuni casi è riuscito a individuare link molto "deep" e nascosti, consigliato.
Plugin per WordPress
  • All in One SEO - Forse uno dei plugin più scaricati di Wordpress e c'è un perchè: è un tool facile da configurare e molto efficace: è ormai il plugin di riferimento
  • Google XML Sitemaps - Uno dei migliori plugin per la gestione della sitemap su Wordpress
  • Akismet - Il plugin anti-spam numero uno al mondo per Wordpress: è estremamente facile nella configurazione e particolarmente potente
  • Header and Footer - Questo plugin è ottimo per chiunque abbia paura a modificare i file php dei template: aggiunge e rimuove rapidamente contenuti nell'head o nel footer del sito con un semplice click (buono, ad esempio, per il tracking code di Analytics, il favicon o il footer aziendale
  • Seo Friendly Images - Ottimo plugin che aggiunge automaticamente, se non manualmente inseriti, i tag ALT e TITLE a tutte le immagini. (è possibile scegliere quali variabili inserire automaticamente nei tag)
  • Exec-PHP - Questo plugin permette l'esecuzione di codice PHP ovunque. A differenza di altri plugin simili, questo permette il codice php in post, pagine e in qualunque widget
  • Broken Link Checker - Individuare i link rotti non è mai stato così facile: per siti medio-grandi diventa un plugin "salvavita"
Componenti per Joomla
  • Xmap - 1.5 e 2.5 - Plugin molto leggero e funzionale per la creazione di una o più sitemap, sia XML che HTML.
  • sh404SEF - 1.5 e 2.5 - Insieme a AceSef probabilmente il miglior componente per la generazione di url SEF mai creato (gestisce ovviamente anche i meta tags e i 404 da reindirizzare)
  • Fox Contact Form - 2.5 - Il contact form per Joomla 2.5 più rapido da installare e completo nelle funzionalità. Dopo aver caricato il componente basta creare una voce di menu (o un modulo) e cambiare l'email del destinatario: FoxContact è già funzionante così! Da notare: spunta per la privacy già programmata, validazione dell'email e numero di telefono già impostata (niente più mattinate intere a spostare caselle, input e bottoni e impostare i controlli) e.. il programmatore è italiano, supportiamo i tool Made In Italy quando meritano!
  • VirtueMart - 1.5 e 2.5 - C'è bisogno di nominarlo? Il componente per eccellenza per la gestione di un ecommerce o di un catalogo online.
Componenti aggiuntivi e estensioni Seo di Firefox indispensabili
  • Firebug - Lo strumento di web-developing di cui tutti si innamorano: analisi rapida e precisa di componenti grafici, html, css e molto altro.
  • Seo Doctor - Tool definitivo per l'analisi on-page rapida: si integra alla perfezione con Firefox e vi fornisce in tempo reale, per ogni pagina che visitate, informazioni utili del tipo: presenza o meno di H1,H2, Title, Meta Description, Analytics, ALT delle immagini. E in più: pagina indicizzabile o no (e perchè), loading time, Page Rank flow e molto altro.
  • Seo Quake - Dopo aver usato Seo Doctor c'è bisogno di un'analisi più dettagliata? Seo Quake! Produce una toolbar ricca di informazioni (e tralaltro crea la stessa barra per ogni risultato in SERP se attivate il componente) che ci darà informazioni del tipo: anzianità del dominio/pagina, PR, Alexa Rank, quantità di pagine indicizzate su ogni motore, numero di Tweets, Facebook Likes e +1, quali e quanti link interni, quali e quanti link esterni, keyword density e molto altro.
  • PageRank Client - Per individuare il PR di una pagina ancora vi affidate a qualche vecchio sito dove dovete inserire un url, attendere il caricamento e ottenere la risposta? PageRank Client è un minuscolo box che si integra nella barra di Firefox e che vi fornisce il PR in tempo reale di qualunque pagina visitate in automatico. Must have!
  • NoDoFollow - Tool semplice e utile: basta attivarlo e tutti i link follow assumono un colore (viola), quelli nofollow un altro (rosa). Ho scelto questo, fra i tanti che esistono per due motivi: quando viene attivato la pagina non deve essere ricaricata e, sopratutto, calcola il follow/nofollow anche per le immagini!
  • Web Developer - La toolbar dedicata al web developing più completa e famosa. Se oltre a fare SEO vi capita di dover lavorare di codice o di fare webdeveloping pesante: questa barra risolve (quasi) tutti i vostri problemi.
Analisi degli header HTTP(200,404,301,ecc) di una o più pagine
Velocità di caricamento siti web
  • GTmetrix - Gli strumenti per calcolare la velocità di caricamento di un sito sono innumerevoli. Utilizziamo spesso GTmetrix per la rapidità e facilità d'uso. Calcola sia Google PageSpeed che Yahoo! YSlow.
Strumenti di verifica e validazione
  • W3C Markup Validator - La pagina ufficiale della validazione W3C. Per chi intende validare al 100% il proprio sito, questa è la pagina per testare il risultato.
  • Webmaster Tools - Rich Snippets Testing Tools - Strumento formidabile che ci offre Google: basta inserire una URL e Google estrapolerà tutti i rich snippet individuando eventuali malfunzionamenti o errori di codice. Ci mostrerà anche una comoda anteprima di come lo snippet apparirebbe in SERP.
  • Google +1 Checker - Molto spesso capita di voler sapere il numero di +1 ricevuti su un determinato URL (magari di un competitor che non espone bottone social). Questo tool fa proprio ciò: inserendo un url mostra il numero di +1 ottenuti
  • Social Activity Tool - Come per il Google +1 checker, questo analizza un url e ne estrapola i dati sociali Facebook (compresa la Recent Activity di FB)
Documentazione SEO base e avanzata
  • Schema.org - Portale dedicato agli standard ufficiali dei microformati approvati da tutti i più grandi motori di ricerca.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca - Google - I "comandamenti" della SEO: in questa pagine le linee guida ufficiali di Google.
  • PDF - Guida introduttiva SEO di Google - PDF totalmente in italiano prodotto da Google per insegnare la basi dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • Glossario Seo - Il nostro glossario contiene i termini più comuni del nostro lavoro e costituisce una risorsa basilare per chi si avvicina al mondo Seo
Risorse per testi, copywriting e contenuti in genere
  • Remove Duplicate Lines - Copiate e incollate una lista di righe (es. lista di url) qui dentro e in un secondo potete rimuovere i duplicati (case sensitive o meno) e le righe vuote.
  • Notepad++ - Uno degli editor testuali/HTML più apprezzati al mondo.
Strumenti per link building
  • AddToAny - Lockerz Share - Lo strumento definitivo per la condivisione social manuale (non ci piacciono gli script automatici!). Ce ne sono molti ma nessuno è affidabile come AddToAny: basta inserire un url e tutti i social della lista linkeranno la pagina esatta per la condivisione. (se siete loggati nei vari social, quindi, è rapidissimo)
  • Lista Directory e Article Marketing - La nostra lista di directory e article marketing può essere un buon punto di partenza per aumentare la link popularity di un dominio!
Indicizzazione rapida e servizi ping
  • Ping-O-Matic - Se avete bisogno di pingare un singolo URL, il tool più famoso è sicuramente Ping-O-Matic, apprezzato da tutta la comunità SEO del mondo.
  • PingFarm - Se avete bisogno di un tool per pingare decine e decine di URL nello stesso momento PingFarm fa al caso vostro. Sceglo PingFarm rispetto a altri competitor perchè è l'unico che non richiede il captcha tutte le volte e non apre odiose popup.
Codici e programmazione
  • Base64 Online - Il miglior codificatore-decodificatore di stringhe in Base64.
Varie ed eventuali
  • Asana - Sopratutto per le web agency, Asana può essere uno strumento che può rivoluzionare il modo di lavorare: è una piattaforma online che permette di gestire gruppi di lavoro e task. In pochi secondi è possibile affidare un compito o una mansione al collega nella stanza accanto, oppure finire una cosa, spuntarla su Asana in modo che tutti la vedano. Per le agenzie può diventare uno strumento che ottimizza estrememente il workflow aziendale

1 commento:

Seo

Marketing

Web Marketing

Altro