Seguici su Facebook Clicca qui

Entra nel sito Clicca qui

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione con stage retribuito, per il tuo buono sconto: buono sconto master in marketing e comunicazione

Per maggiori info entra diretta sul sito del master: MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE

master marketing

master marketing
master in marketing e comunicazione, stage retribuito

google...

martedì 31 luglio 2012

web news ... oggi molte news su fb tw bing INTERESSANTI

Office 2013 integra SkyDrive per Windows, l'applicazione che permette di salvare e sincronizzare i file sulla nuvola di Microsoft.
Google+ inizia a guadagnare terreno in ambito brand nei confronti di Facebook e Twitter: il gap è ancora molto, ma Big G ma molti vantaggi.
Secondo i dati rilevati da una start-up, l'80% dei click di advertising su Facebook proviene da web robot e non da persone reali.
Microsoft migliora l'integrazione tra Bing e Facebook: adesso è possibile persino taggare fino a un massimo di cinque amici.
Un inviato ai giochi è stato espulso da Twitter per aver riprodotto la mail di un collega. In Rete si levano le proteste: era un indirizzo pubblico.
Twitter introduce i cashtag: consentiranno di raccogliere il dibattito finanziario relativo a specifiche aziende.
Facebook riprogetta la sezione fotografica: rinnovato il sistema di commenti e introdotta la possibilità di evidenziare le fotografie preferite.
Il Codacons avverte: forni a microonde e hotspot Wi-Fi mettono il feto a rischio: si chiede di interrompere la copertura Wi-Fi delle aree pubbliche.
Mancano probabilmente poche settimane all'esordio dell'iPhone 5, pochi giorni all'annuncio: pensi di acquistarlo?
Ogni giorno un nuovo doodle, fino a coprire 17 giorni di giochi olimpici sulla homepage di Google, il motore di ricerca più usato al mondo.
Perceptive Pixel è ufficialmente proprietà di Microsoft. Le sue tecnologie multitouch potrebbero essere integrate nei futuri tablet Surface.
Il sistema DRM uPlay di Ubisoft richiede l'installazione di un web plugin che può però diventare una pericolosa backdoor: l'azienda indaga.

Apple sceglie Twitter per entrare nel social media

Il New York Times la scorsa settimana è venuto a conoscenza di un documento di Apple nel quale era riportato l'interesse della società di Cupertino di avviare una partnership con il social network Twitter.

Bloomberg ha riferito durante il fine settimana che in realtà Apple non è in trattative dirette con Twitter. Al contrario di quanto sta circolando sul web in queste ore, il NY Times dice che le due parti non sono in corso trattative al momento, ma ha continuato a suggerire che i colloqui potrebbero puntare a un rapporto più stretto tra le due società nell'immediato futuro.

Apple TwitterBloomberg afferma che le due società hanno discusso più di un anno fa, ma non hanno mai raggiunto alcun accordo. Il Times aveva riferito che le società avevano tenuto colloqui negli ultimi mesi, con Apple pronta ad effettuare un investimento di centinaia di milioni di dollari che avrebbero permesso a Twitter di accrescere il proprio valore di oltre 10 miliardi di dollari.

Unico punto in comune su cui si soffermano le varie indiscrezioni riguarda: colloqui a cui hanno partecipato sia gli alti dirigenti di Apple che di  Twitter senza accordi raggiunti.

Il NYTimes sottolinea che al momento non c'é un accordo definitivo, anche se questi primi colloqui confermano che una partnership non è da escludere e si tratterebbe di una importante sfida lanciata ai diretti concorrenti Google e Facebook. Ad oggi Apple non ha mai avuto alcun accordo nel mondo dei Social Media ma l'era del Marketing 2.0 ha portato Cupertino a riconsiderare la propria posizione.

Ma come mai Apple è interessata a Twitter? In passato, Facebook ha stretto una partnership con Microsoft, che ha una piccola percentuale del suo pacchetto azionario. Apple e Google sono in diretta concorrenza nel mercato della telefonia mobile, per non parlare della scelta di Google di aprire il suo social network, Google Plus.

Quel che sarà il futuro di Apple e Twitter non lo sappiamo ancora, tuttavia, sarebbe la scelta strategica più' importante di Tim Cook da quando ha preso le redini delle attività, in seguito la scomparsa di Steve Jobs.

fonte: http://www.pianetacellulare.it/post/Apple/22029_Apple-sceglie-Twitter-per-entrare-nel-social-media.php

I social media sono davvero importanti per gli eventi? Risposte, trend e consigli nel report di Amiando

 
 


I social network utilizzati dagli organizzatori di eventi
Quanto sono importanti i social media per gli organizzatori di eventi? Quali social network vengono utilizzati maggiormente e con quali obiettivi? Come si possono sfruttare al meglio le potenzialità che i social offrono in termini di marketing e comunicazione degli eventi? A queste e altre domande risponde la ricerca annuale Social Media & Events Report 2012 condotta da Amiando, società di servizi e tecnologie web per gli eventi, su un campione di circa mille organizzatori di eventi a livello internazionale.

In generale, si nota innanzitutto che gli organizzatori hanno ormai assimilato l’uso dei social network come parte integrante della realizzazione di un evento comprendendone l’utilità: il 35% arriva a considerarli molto importanti come strumento di marketing a supporto della buona riuscita degli eventi. Non solo: parlando di strategie future, la volontà più diffusa è quella di rafforzare l’attività sui social media, con il 78% degli intervistati che prevede di incrementarla e soltanto l'1% che progetta di diminuirla.

Facebook rimane il canale più utilizzato, dall'84% dei rispondenti, seguito da Twitter (61%), YouTube (42%) e LinkedIn (41%), ma cresce l’interesse anche per Google+, che è già utilizzato dal 36% degli intervistati pur essendo un social network relativamente nuovo e meno conosciuto degli altri.

Andando ad analizzare gli obiettivi per cui vengono utilizzati i social network, si scopre che sono principalmente finalizzati ad accrescere la notorietà dei singoli eventi (70%), del brand nel suo complesso (70%), o a fidelizzare i clienti/partecipanti rafforzando la relazione con loro (65%). I social sono però utilizzati da quasi la metà degli organizzatori anche come comodo canale di comunicazione e informazione aggiuntivo, o perfino alternativo, a quelli tradizionali come le email.

Il riscontro dall’attività sui social è generalmente positivo, con un 68% di intervistati che riferisce di aver registrato miglioramenti nel raggiungimento degli obiettivi, e gli insuccessi sono attribuiti per lo più a una mancata organizzazione dell'attività da parte dell’agenzia. Oltre il 50% ha indicato infatti come causa principale dell’insuccesso la mancanza di tempo da dedicare all’attività sui social, seguita dall'insufficienza di personale dedicato e qualificato e da carenza di strumenti per misurarne l'efficacia.

La ricerca passa poi in rassegna i principali social network, specificandone le caratteristiche e le potenzialità di interesse per gli organizzatori di eventi, fornendo così consigli pratici su come utilizzarli con maggiore efficacia prima, durante e dopo la realizzazione dell’evento.

Per esempio, lo staff di Amiando suggerisce di stimolare la discussione prima di un evento sulla pagina dedicata di Facebook mettendo in palio premi per gli utenti più attivi, oppure di usare Twitter per divulgare e condividere i materiali diffusi durante l’evento (relazioni, foto, video), senza dimenticare di caricare l’evento su TweetMyEvents, la piattaforma che il social mette a disposizione per condividere gli eventi.

Per quanto riguarda Pinterest, Amiando raccomanda invece di creare tante bacheche a seconda dei vari momenti congressuali e sociali che compongono l'evento, in modo tale che i partecipanti siano facilitati e invogliati e postare più immagini. Se si crea un canale su YouTube dove caricare video e mandare in diretta immagini dell’evento, è opportuno attribuire con precisione i relativi tag, affinché i video possano essere trovati facilmente da chi è interessato all’argomento.

Il Social Media & Events Report 2012 è scaricabile dal sito di Amiando lasciando i propri dati personali. 
 

news smm

News4 nuovi risultati relativi a social media marketing
 
I social media sono davvero importanti per gli eventi? Risposte ...
Event Report
Quanto sono importanti i social media per gli organizzatori di eventi? Quali social network vengono utilizzati maggiormente e con quali obiettivi? Come si possono sfruttare al meglio le potenzialità che i social offrono in termini di marketing e comunicazione ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »

Event Report
Infografica social network: come sfruttare i new media in azienda ...
Blogosfere (Blog)
Le imprese dovranno continuare a sviluppare modi per raggiungere i consumatori attraverso le tecnologie social per lo sviluppo del prodotto, del marketing e della customer satisfaction. Il McKinsey Global Institute rileva che il valore di quanto potenziale ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »
Triboo Digitale prosegue la partnership con Colgate-Palmolive
Il Nord
Triboo Digitale, internet company del Gruppo Triboo (www.triboo.it), fornisce alcuni dati relativi alla campagna di social media marketing attualmente in corso per conto di Colgate-Palmolive, azienda leader mondiale nel mercato dei prodotti dedicati all'igiene ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »
Apple sceglie Twitter per entrare nel social media
PianetaCellulare.it
Ad oggi Apple non ha mai avuto alcun accordo nel mondo dei Social Media ma l'era del Marketing 2.0 ha portato Cupertino a riconsiderare la propria posizione. Ma come mai Apple è interessata a Twitter? In passato, Facebook ha stretto una partnership con ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »

PianetaCellulare.it

Web1 nuovo risultato relativo a social media marketing
 
Uplevel Scuola di Management Master in Social Media e Web ...
Vuoi diventare un social media specialist e curare la comunicazione web d' impresa attraverso i più moderni canali internet?
www.uplevel.it/master/master-in-social-media-web-marketing

news seo

News2 nuovi risultati relativi a Seo
 
Magimix Le Duo Salad&Juice macchina alimentare e robot da cucina
Esperto Seo (Comunicati Stampa)
Per le tue dosi di frutta e verdure quotidiane, Magimix ha creato Le Duo Salad&Juice, una macchina da cucina multifunzione che altera in modo minimo le proprietà organolettiche dei vegetali. Puoi realizzare freschissime centrifughe, nettari e spremute di ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »

Esperto Seo (Comunicati Stampa)
A Castrovillari parte la rassegna "Cinema a Sud, lungometrag...
DirittoDiCronaca.it
... sport · Giro d'Italia 2010. Sei qui: Territorio · Pollino · Cultura e Spettacolo A Castrovillari parte la rassegna "Cinema a Sud, lungometraggi d'estate". Skip to content. In evidenza. Le rubriche sono state spostate in fondo alla Home page. By GCowSeo Seo ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »

Web2 nuovi risultati relativi a Seo
 
Il segreto della SEO
Qual è il segreto della SEO che tutti i professionisti del settore dovrebbero conoscere?
www.coseom.com/it/2012/07/il-segreto-della-seo/
Contest SEO: senti chi è stellissimo adesso | Seo Training
Quasi due mesi di Contest SEO e gli stellissimi continuano a brillare e a brillare oppure c'è qualcosa che li può turbare? (tipo l'estate ;))
www.seotraining.it/blog/contest-seo-settima-settimana.php

lunedì 30 luglio 2012

NEWS

Ancora un pericolo malware per gli utenti Mac: si riapre il dibattito sulla presunta sicurezza dei sistemi Apple, che forse devono davvero adattarsi.
Apple starebbe organizzando un evento per il 12 settembre nel quale annuncerà iPhone 5 ed iPad Mini: saranno sul mercato il 21 settembre.
Samsung dichiara che Apple ha copiato Sony nella progettazione dell'iPhone, ma l'azienda di Cupertino respinge le accuse.
Ogni giorno un nuovo doodle, fino a coprire 17 giorni di giochi olimpici sulla homepage di Google, il motore di ricerca più usato al mondo.
Microsoft aggiornerà il software del Touch Mouse, aggiungendo il supporto per le gesture principali di Windows 8.
Apple conferma di aver distribuito 3 milioni di aggiornamenti a OS X Mountain Lion in 4 giorni attraverso il Mac App Store.
Un reporto segreto svela che anche l'industria musicale considerava la SOPA e altri disegni come probabilmente inutili per proteggere il copyright.
L'emulatore incluso nel kit di sviluppo ha permesso di scoprire alcune feature di Windows Phone 8 che Microsoft non ha svelato a fine giugno.
Microsoft presenta la nuova linea di prodotti hardware mouse e tastiere specificatamente pensata per Windows 8: domina il design minimal.
In sole due settimane, il nuovo CEO di Yahoo! Marissa Mayer ha iniziato già ad apportare i primi cambiamenti interni: Yahoo! sarà più simile a Google.
Microsoft presenta due mouse e due tastiere per aumentare la produzione hardware dedicata alla valorizzazione di Windows 8.
Microsoft Surface sarà disponibile a partire dal 26 ottobre, in contemporanea a Windows 8, nella versione con Windows RT.
Un'assistenza Genius impeccabile, a fronte però di una utenza troppo inetta per essere identificata con il tradizionale profilo dell'utente Mac.
Spuntano nuove immagini dell'iPhone 5 nelle quali lo si vede nella sua completezza, con tanto di dettagli: l'annuncio si avvicina.
Tutte le immagini rubate di iPhone 5 in continuo aggiornamento. Tutto quello che trapela sul futuro smartphone di Apple in uscita il prossimo autunno.
Il New York Times suggerisce l'ipotesi di un possibile acquisto di quote di Twitter da parte di Apple. La mela morsicata potrebbe presto cinguettare.
Google porta la fibra ottica a Kansas City: dal prossimo autunno sarà infatti attivo Google Fiber, nuovo progetto per la connettività ad alta velocità.
Sia Blizzard che Valve vedono un Windows 8 un pericolo per il mondo dei videogiochi: l'idea parte dai rispettivi responsabili.

Ultime news
Quinto Conto Energia: guida pratica e risposte ai quesiti normativi e procedurali espressi dalle aziende e raccolti da ANIE/GIFI: chiarimenti su transitorio, disposizioni di salvaguardia, Made in EU, registro impianti, detrazioni fiscali e regimi speciali.
Microsoft Surface disponibile dal 26 ottobre 2012 nella versione con Windows RT, a rischio l'alleanza con i produttori OEM con ricadute negative per Windows 8?
L'Agenzia delle Entrate ha preso accordi con Rete Imprese Italia e con i Consulenti del Lavoro per semplificare gli adempimenti fiscali delle PMI, grazie al supporto di strumenti informatici come Civis e PEC.
Al via la collaborazione tra Enea e Linea Amica per rispondere ai dubbi sul bonus 55% dopo le novità introdotte dal decreto Sviluppo, che ha prorogato la detrazione fino al 30 giugno 2013.
Green Economy per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione: in Italia servono azioni mirate per allinearci al resto della UE, il piano Clini e il ruolo della formazione.
Italia fanalino di coda per qualità di strategie di gestione del rischio: come fronteggiare la crisi grazie alla guida del risk manager anche nelle PMI.
Accordo FinCalabra-Banca Carime per favorire i finanziamenti alle PMI regionali: plafond di 200 milioni di euro.
Confindustria Lecce promuove la ripresa delle imprese dalla crisi attraverso nuove iniziative locali, tra le quali uno sportello di assistenza per i rapporti con il fisco.
Sostegno alle PMI del Piemonte per il credito con tassi di interesse agevolato, grazie ai fondi Bei e alle risorse della Cassa Depositi e Prestiti.
Contributi alle imprese in Sardegna per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero: incentivi fino a 300 euro.

RSS
Articoli e Tutorial

Calo dei finanziamenti pubblici destinati allo sviluppo e alla competitività delle imprese, così come quelli per innovazione, e ricerca: i dati della Corte dei conti, presunti ed effettivi.
Nuove regole per i contratti intermittenti dalla riforma del lavoro, dalla comunicazione della chiamata al nuovo regime sanzionatorio all'età dei lavoratori: tutte le novità e le perplessità dei consulenti del lavoro.
Virtualizzazione, tecnologia abilitante per il Cloud Computing nelle imprese: come mettere a frutto questa relazione virtuosa.
Come gestire contemporaneamente Word e Access e creare una Stampa Unione per stampe personalizzate sulla base di un database già esistente.

RSS
Blog

Il debutto di Mountain Lion, il nuovo sistema operativo per computer Apple è stato un vero e proprio successo. Nonostante sia disponibile solo da pochi giorni, ad oggi i computer Apple che adottano già questo sistema operativo solo già oltre il 3% del totale.
Niente accorpamento delle festività: la misura non porta reali risparmi, rischia di aumentare la conflittualità fra imprese e lavoratori, e non è nemmeno vero che si tratta di una prassi diffusa a livello europeo: per tutte queste ragioni il Consiglio dei ministri ha stabilito che per quest'anno le festività dei santi patroi non verranno artificiosamente attaccate al week end.
Sony Xperia U è un nuovo terminale operante con la versione Gingerbread di Android (2.3.7), il quale puÇý essere inserito nella fascia media degli smartphone basati sul sistema operativo mobile di Google.

RSS
Download

CRM Open Source basato su web completo e gratuito per la gestione di contatti, prevendita, vendita e servizi postvendita
Software per la gestione avanzata di inventari in ambiti professionali

RSS
Eventi

Milano - dal 24/09/2012 al 27/09/2012
Dodicesima edizione dell'appuntamento annuale rivolto ad operatori, associazioni ed imprese della filiera dell'Energia, con un focus sul panorama italiano e internazionale.
Milano - 27/09/2012
Workshop di approfondimento sulle nuove opportunità di monetizzazione in ambito Mobile: stato dell’arte del mercato Mobile Internet, Content & Apps e i possibili modelli di business.
Assago (MI) - 17/10/2012
Cybersecurity - oltre la sicurezza: come potenziare il business creando il giusto livello di Trust.
Milano - dal 17/10/2012 al 19/10/2012
Salone ICT per imprenditori, decisori aziendali, reseller e dirigenti della PA, in programma a Fieramilanocity dal 17 al 19 ottobre.
 

Se Apple sposa Twitter nulla sarà più come prima

Se Apple sposa Twitter nulla sarà più come prima

Se Apple decide di investire in Twitter, proprio mentre Facebook e altri player della new economy soffrono sui mercati, vuol dire che la mossa non e' certo finanziaria, ma e' industriale.
Questa e' la fase di consolidamento dell'economia 2.0. Si stanno cioe' creando le alleanze e i presupposti della grande partita prossima ventura. Non tutti gli astri virtuali sopravviveranno alla prima grande selezione finanziaria e industriale che tocchera' le aziende del nuovo mondo.
Bisogna saper scegliere i matrimoni giusti, e' bene trovare la perfetta dose degli ingredienti, non tutti utili e/o di successo: hardware, software, servizi, idee. (Questo, per esempio, spiega le recenti prime difficolta' del colosso imbattibile Microsoft).
Apple ha una cassa notevole che le permette di valutare con attenzione e comprare con circospezione e poi velocita'. Seguire le sue mosse significa intuire verso quale direzione va gran parte del nuovo mondo.
La scommessa della mela e' mettere assieme Apple, dunque il computer in tutte le sue declinazioni dalla piu' statica alla mobilita' assoluta, musica, tv e social network. Il tutto integrato, condiviso e archiviato in cloud sotto un marchio e uno stile cool.
Twitter e' una "scommessa esterna". Per certi versi la prima per Apple. Se azzeccata, nulla sara' piu' come adesso. Se no, si sentira' ancora di piu' la mancanza di Steve Jobs.

news smm

News1 nuovo risultato relativo a social media marketing
 
Social Media Influence e Aziende, ricerca al Politecnico di Milano
News PMI Servizi
Per gestire tali potenzialità, si esigono competenze nuove, “avanzate” e nascono di converso nuove professionalità, nuove figure dedicate alla Social Media Communication, uno di questi è il Social Networks Influencer. ... Tale studio, punta a focalizzare l'attenzione essenzialmente sull'importanza che i social rivestono nelle politiche di Marketing delle aziende oggi in Italia, di conseguenza, lo studio renderà possibile l'analisi dell'importanza delle figure legate alla comunicazione “social” , nuove figure professionali ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »

News PMI Servizi

Web1 nuovo risultato relativo a social media marketing
 
Social Media Marketing Italia (Linkedin) Indagine sui Social Media ...
Composta da poche e semplici domande relative ai principali strumenti di Web 2.0 a diposizione delle persone e delle aziende in Italia, questa indagine sui.
mioipad.com/social-media-marketing-italia-linkedin-indagine-...

TATTICHE MARKETING...



“Oggi fare bene il proprio lavoro non basta,
bisogna avere idee fuori dal comune...”

tu goditi le vacanze...al resto ci pensiamo noi!!

10 consigli SEO cruciali per gli e-commerce In evidenza Scritto da Stefano Rigazio

 10 consigli SEO cruciali per gli e-commerce In evidenza
Scritto da  Stefano Rigazio



Come si può vendere qualsiasi cosa se i clienti non si possono trovare?
La soluzione potrebbe stare nella SEO, che è l'abbreviazione di Search Engine Optimization, che può diventare importante per il tuo negozio ecommerce. In parole povere potremmo dire che la SEO permette di rendere più visibile il tuo sito web o il tuo negozio on-line nei motori di ricerca.

A me piace dire: è come avere un negozio in centro a Milano, Roma, Napoli ma senza vetrine e senza un'insegna che faccia vedere la sua esistenza. Ecco questo è un sito web senza la SEO.
Perché è così importante? Perché più in alto si classifica nei motori di ricerca, più traffico e potenziali clienti vengono spinti al tuo negozio.
Non c'è un'unica strategia SEO, e i proprietari di negozi on-line devono valutare, attentamente, il loro sito per sviluppare una strategia personalizzata e un piano d'azione per migliorare la loro presenza sui motore di ricerca e il traffico al loro negozio online.

Ecco 10 consigli SEO cruciali per i negozi ecommerce:

    Non fare affidamento unicamente sul Pay Per Click (ma anche non dimenticatelo)

    Mentre molti siti di ecommerce ripiegare su una strategia pay per click (PPC) per creare visibilità per il loro negozio, la verità è che i costi PPC continuano a salire e una volta che si smette di pagare per il posizionamento, la vostra presenza online scompare. I siti di e-commerce non possono fare affidamento esclusivamente sulla strategia PPC ma devono differenziare e puntare su diversi fronti come ad esempio al posizionamento organico che permette di aiutare con la loro visibilità online.

    Evitare di contenuti duplicati

    Contenuto duplicato è il nemico per i motori di ricerca. In molti pensano che fare un sito di e commerce vuol dire prendere un CMS Open Source, installarlo e caricare i prodotti prendendo le descrizioni dai siti dei produttori o dai competitor. Ecco così facendo il fallimento è assicurato. Tuttavia, molti negozi e-commerce hanno una grande quantità di contenuti duplicati a causa di descrizioni dei prodotti e le liste e per questo che, di solito, tendono ad essere penalizzati dai motori di ricerca. Pertanto, è necessario valutare che per il proprio sito web si devono fare le cose per bene e cercare i modi per ridurre la quantità di contenuti ridondanti e duplicate che sono  presenti sul sito web. L'uso attento del tag rel = "canonical" può aiutare a evitare questi problemi.

    Avere una strategia dei contenti

    Una volta si diceva :"The content is King"…..e secondo, il mio modesto modo di pensare, è vero anche se da solo oggi non basta più, ma bisogna affiancarlo ad altre strategie. Però è sicuramente la base del proprio sito web; senza i contenuti unici non sai va da nessuna parte. Ma questo non solo vale perché i motori di ricerca penalizzano i siti con contenuto duplicato ma soprattuto per gli utente i che finisco sul proprio sito web perché non trovano dei contenuti di qualità e non hanno la fiducia giusta per "rimanere" sul sito.

    Non utilizzare le descrizioni dei prodotti del produttore

    Questo consiglio è legato al precedente. A costruire il proprio database di prodotti può essere un processo che richiede molto tempo, e nel tentativo di risparmiare tempo, molti copiano e incollano le descrizioni dei prodotti del produttore sul proprio sito web. Questa è una procedura sbagliatissima, il fallimento è quasi assicurato; bisogna sempre riscrivere ogni singola descrizione del prodotto per assicurare che sia unico. Ricordate di usare alcune parole che le persone sono più propense a cercare, soprattutto nei titoli dei prodotti.

    Ottimizzare le immagini del prodotto

    La ricerca immagini è diventata una funzione molto utilizzata e che gli utenti internet usano sempre di più per trovare i prodotti on-line. Pertanto, nei siti e-commerce bisogna aggiungere parole chiave correlate nei tag ALT di ogni immagine sul loro sito web.

    Avere Descrizioni Meta unici per ogni pagina web

    Quando si tratta di ottimizzazione on-site, molti negozi e-commerce pensano che è sufficiente utilizzare le stesse descrizioni meta per ogni pagina; ma è sbagliato. La meta description deve essere scritta per gli esseri umani con l'obiettivo di aiutare a fare click una volta che compare nei motori di ricerca.

    Includi Recensioni di prodotti

    Poiché il contenuto unico è estremamente importante quando si tratta di SEO, avere un campo dove gli utenti possano aggiungere le loro recensioni per il suddetto prodotto è un ottimo modo passivo per generare contenuti unici per il tuo negozio ecommerce.

    Link ai tuoi prodotti dalla Home Page

    Un errore comune fatto da molti siti di ecommerce è seppellire le loro pagine di prodotto profonde all'interno della loro struttura dei link. Questo renderà più difficile agli utenti di trovare i prodotti, bisogna fare in modo che i prodotti si raggiungano con il minor numero di click possibile.

    Ottimizzare il testo di ancoraggio

    L'aggiunta di parole chiave per i collegamenti interni del tuo sito web contribuirà a migliorare la vostra visibilità nei motori di ricerca. Invece di utilizzare il tipico link "clicca qui", link dal testo che include le parole chiave della pagina ci si collega sta cercando di posizionarsi.

    Organizza il tuo negozio online per i SEO

    Molto importante è il modo in cui strutturare il tuo negozio perché potrebbe avere un impatto sulla visibilità. Considerate di strutturare il vostro negozio e-commerce in modo che includa un certo numero di pagine di destinazione che potrebbero essere specifiche per un tipo di marchio o prodotto. In questo modo si dà l'opportunità di ottimizzare per più pagine e gruppi di parole chiave, che consentirà di aumentare visibilità del tuo sito alla ricerca.

Avete altri consigli da dare? Che magari avete adottato e avete visto dei miglioramenti?


fonte: http://www.enthous.it/e-commerce/10-consigli-seo-cruciali-per-gli-e-commerce.html

Marketing e Social Media: 3 suggerimenti per vincere nel web

Marketing e Social Media: 3 suggerimenti per vincere nel web

Il primo obiettivo per chi si occupa di Social Media Marketing è attirare l’attenzione e mantenere vivo l’interesse del pubblico
Impresa assolutamente di non poco conto, e non facile, se pensiamo a tutto il ‘rumore’ che c’è nel web e al fatto che questo ‘rumore’ aumenterà sempre di più, tanto quanto aumenteranno le interazioni e l’utilizzo del canale web da parte di tutti.
Gli utenti in rete, o i potenziali clienti, se vogliamo vedere la cosa sotto il profilo aziendale, sono sottoposti quotidianamente ad un sacco di stimoli. Letteralmente ‘bombardati’ da informazioni, notizie, recensioni, pubblicità, prodotti.
Gli utenti online hanno milioni di cose a cui prestare attenzione, e i loro social network (tra tutti Twitter, Facebook) offrono continuamente un sacco di alternative ai prodotti o servizi di una azienda piuttosto che di un’ altra.

Social Media Marketing

Qual’è il problema di fondo?

Il problema di fondo sta nel fatto che le aziende vogliono buttarsi a capofitto nei nuovi canali di comunicazione ed essere presenti nel Social Media, senza dare molta attenzione alla strategia globale.
Il risultato di questo è che queste azioni di comunicazione, ovvero quello che viene pubblicato, le immagini, i suoni… Vengono avvertiti dagli utenti alla stessa stregua degli altri.
Non basandosi su una strategia fatta di elementi distintivi, non offrendo un reale ‘plus’ che permetta di differenziarsi dai competitors, non avendo una buona proposta commerciale e creativa, si finisce con il perdersi nell’ infinita rete del web.

Qual’è la chiave per una presenza efficace nei Social Media?

La chiave per i social media è: DISTINGUERSI.
Se vuoi vedere un ritorno sui vostri sforzi, devi differenziarti dai competitor!

Ecco i 3 elementi indispensabili per il marketing sui social network

1. DEFINISCI CHI SEI

Il primo passo per qualsiasi strategia di marketing è quello di definire chi sei. Ma non con la classica definizione della tua “mission”, che poi, molto spesso, si traduce agli utenti come uno slogan o una frase autocelebrativa.
Pensa più in profondità.
Le aziende non investono mai abbastanza tempo per definire i loro principi e le priorità.
Il risultato? I loro prodotti e servizi vengono percepiti come “di base”, “non essenziali”, e sono virtualmente indistinguibili dal concorrente più prossimo.
Il primo passo per posizionarsi all’ interno di un determinato segmento di mercato è quello di CREDERE IN QUALCOSA.
Oggi le aziende vogliono “mercato a tutti i costi”, e si appellano a chiunque parlando a tutti in modo indiscriminato.
Ma quando si tenta di fare appello a tutti, non ci si rivolge in modo efficace a nessuno.
Trovare il “mercato” è parlare alle persone che condividono la vostra visione del mondo. Queste persone non devono essere solo consumatori occasionali, ma devono diventare vostri fans!
Per iniziare, individua i punti di forza della tua attività rispondendo a queste domande:
  • Che cosa fa la vostra azienda / Qual’è il significato del vostro brand?
  • Chi sono i tuoi clienti?
  • Qual è la soluzione che fornite?
  • Quali sono le qualità specifiche della vostra azienda?
  • Perché la vostra azienda esiste? (la motivazione che va oltre al profitto)
  • Perché i vostri prodotti o servizi sono migliori di tutti gli altri?

2. DATTI UNA COLLOCAZIONE PRECISA

Come fare per essere diversi da tutta la concorrenza? Se non si ha con un posizionamento unico, si viene presto dimenticati.
Otterrai sì del traffico attorno alle vostre campagne, ma si tratterà per lo più di ‘traffico di rimbalzo’, di utenti che vi vedono una volta e poi non torneranno più.

Come trovare un modo per definirsi?

Un buon modo per semplificare le cose, e definire chi sei, è definire chi non sei!
Per aderire ad una posizione particolare, e trovare la tua identità all’ interno di uno specifico insieme di valori, devi per forza allontanarti e distinguere dalle altre.
Devi avere degli amici e dei ‘nemici’.
Abbiamo visto che un marchio o un servizio generalista corre un rischio di affogare di gran lunga maggiore rispetto a concorrenti con politiche e plus di vendita ben definiti.

Un esempio a caso? Apple!

Apple ha sempre creduto nei prodotti sorprendenti, del design incantevole e interfacce friendly. Il binomio alta qualità-prestazioni e facilità d’uso è sempre stata la colonna portante dell’ azienda californiana.
I nemici di Apple sono la complessità, e i prodotti scadenti o difettosi.
Ecco alcune citazioni di Steve Jobs:
“If, for some reason, we make some big mistake and IBM wins, my personal feeling is that we are going to enter a computer Dark Ages for about twenty years.”
“Pretty much, Apple and Dell are the only ones in this industry making money. They make it by being Wal-Mart. We make it by innovation.”
“The only problem with Microsoft is they just have no taste. They have absolutely no taste. And I don’t mean that in a small way, I mean that in a big way, in the sense that they don’t think of original ideas, and they don’t bring much culture into their products.”
Ovviamente non c’è bisogno di essere sempre così espliciti. Anche perchè non tutti possono permetterselo!
Ma tieni sempre presenti dei modelli di riferimento per i toui risultati. Per una azienda come Apple non c’è bisogno di indovinare nulla. Chi è Apple e che cosa rappresenta non c’è bisogno di spiegarlo!

3. FARE DI MENO

Quando non si ha molto tempo, energia o denaro, è necessario concentrarsi su quello su cui si investe per generare il massimo impatto.
Questo si traduce nel destinare tante risorse ma a poche cose.
Da dove cominciare?
1. Concentrarsi sull’essenziale: Il tuo sito web, il tuo blog, e-mail marketing
2. Focus sulle attività a alto ROI (ritorno sull’ investimento) – Identificare una o due tra le varie azioni che stanno davvero portando traffico.
Non c’è assolutamente alcun motivo per cui sia così necessario dare la priorità a più di due reti sociali. Non è necessario seguire ciò di cui tutti parlano. Ad esempio, Pinterest per la vostra azienda potrebbe essere una perdita di tempo, Twitter potrebbe darvi più soddisfazioni di Facebook, Linkedin potrebbe presentarsi come una risorsa irrinunciabile per la costruzione di nuove relazioni, ecc…
Crea esperienze ‘ricche’ per voi e per i vostri clienti.
Cerca di attirare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento e di saperla mantenere nel tempo.

fonte: http://www.eurostep.it/news/marketing-e-social-media-3-suggerimenti-per-vincere-nel-web/

Seo

Marketing

Web Marketing

Altro