Facebook cambia look, e concede più spazio agli utenti, e alla loro fantasia.
Ormai dobbiamo farcene una ragione, Facebook in rinnovamento continuo, e con il desiderio di entrare sempre di più nelle nostre vite, ha cambiato look.
Così come ogni prodotto che si rispetti, figuriamoci il social network che nasce come un'innovazione, ha presentato un nuovo aspetto, con nuovi contenuti, nuove modalità per interagire, diciamo che sta diventando sempre di più fasch e dinamico.
Anche se in queste ultime ore stiamo assistendo a un continuo bombardamento di news relative alla nuova interfaccia FB, è dal primo ottobre 2011 che è partita la sperimentazione, arrivata in questi ultimi giorni anche in italiano, il tutto si definisce: Timeline, questo il nome dato da Facebook, un nome che assomiglia alle vesti di diario, un qualcosa di più intimo e personale, con la capacita di e rivedere il passato, direi una sorta di blog più social.
Il desiderio di entrare sempre di più nelle nostre vite, forse toglierà ancora di più la privacy, ma sono già in tanti che stanno adottando il nuovo look, forse le aziende saranno le prima, in ottica marketing, la rinnovazione e il nuovo look è qualcosa di molto positivo.
La configurazione della nostra pagina avrà in cima una grande foto orizzontale, che ne farà da copertina, come un vero sito.
Al di sotto tutte le nostre informazioni sintetizzate in una parte testuale, e seguirà un'anteprima degli album di foto, successivamente espandibili con un semplice click.
Ancora più sotto troviamo il classico spazio, definito bacheca, dove possiamo postare il nostro stato, foto, e condividere link, rimanendo in ottica Facebook.
Una rivoluzione non del tutto completa se non consideriamo la possibilità di curiosare nel passato degli utenti, senza nessun click sullo scrol, sulla destra, troviamo gli anni e i mesi, per navigare all’interno del nostro arco temporale conn estrema facilità.
La stessa situazione definita "timeline", nome dato anche al nuovo look, la troviamo in mezzo ai post, dove ci sono dei punto per indicare momenti specifici, e argomenti ricercati.
Il tutto mi da l'impressione di fare su e giù per la propria storia, rivedendo eventi passati, e curiosando tra i nostri amici e contatti.
Facebook ancora una volta ha stupito l'utenza anticipando i tempi, facendo leva sui forti sentimenti umani che sono sempre alla base del network.
Zuckerberg con quest’ultimo restyling ha trasformato Facebook in un luogo che raccoglie la nostra storia.
Timelime, il nuovo profilo Fb è ormai una grande pagina di diario della nostra vita dobbiamo scordarci la vecchia homepage, i suoi bottoni e prepararci a navigare tra nostri ricordi online, aggiornando i tempo reale la nostra vita.
Importante ricordare che le impostazioni di privacy rimangono le stesse.
Per adesso il profilo Timeline anche se già adottato da molti, registra un numero relativamente inferiore agli utenti di FB, utenti che si possono cimentare da subito nel nuovo profilo con tecniche di sviluppatori.
Io personalmente sto ancora studiando il nuovo profilo, sto studiando le motivazioni che hanno spinto Zuckerberg a questa novità, per ora ho deciso di godermi il Natale, per poi passare all'innovazione, osservando come l'utenza reagisce al restyling.
dott. Angelo Raffaele Mastropierro!!
Nessun commento:
Posta un commento