Perchè i contenuti sono importanti per la SEO?
Anni fa si era soliti realizzare contenuti focalizzando la propria attenzione sulle parole chiave con cui si desiderava posizionare le pagine, successivamente gli algoritmi dei motori di ricerca cominciarono a dare un peso rilevante ai backlink, e le strategie di conseguenza mirarono alla creazione di contenuti virali per favorire i link in ingresso.
Oggi i motori di ricerca tengono conto dei segnali sociali, ed ecco la corsa alla creazione di contenuti che stimolino la condivisione e, più in generale, le azioni sociali.
Il punto è che la creazione di contenuti è da anni una delle fasi più importanti di qualunque strategia SEO: Google e Bing non nascondono, anzi hanno più volte sottolineato che la protagonista assoluta è infatti la user experience, dal momento che l’obiettivo principale dei motori di ricerca è aiutare gli utenti a trovare risorse di alta qualità, che riescano a soddisfare le esigente e rispondere alle domande di chiunque effettui una ricerca.
L’infografica realizzata da Brafton dimostra che puntare sui contenuti rappresenta la chiave per la visibilità sui motori di ricerca, ecco alcuni spunti:
* una strategia basata sui contenuti sembra essere in linea con i recenti aggiornamenti di Google, Panda in primis
* i segnali sociali hanno un impatto reale sul posizionamento, e il loro peso è destinato a crescere
* la presenza di contenuti di qualità favorisce le conversioni
Anni fa si era soliti realizzare contenuti focalizzando la propria attenzione sulle parole chiave con cui si desiderava posizionare le pagine, successivamente gli algoritmi dei motori di ricerca cominciarono a dare un peso rilevante ai backlink, e le strategie di conseguenza mirarono alla creazione di contenuti virali per favorire i link in ingresso.
Oggi i motori di ricerca tengono conto dei segnali sociali, ed ecco la corsa alla creazione di contenuti che stimolino la condivisione e, più in generale, le azioni sociali.
Il punto è che la creazione di contenuti è da anni una delle fasi più importanti di qualunque strategia SEO: Google e Bing non nascondono, anzi hanno più volte sottolineato che la protagonista assoluta è infatti la user experience, dal momento che l’obiettivo principale dei motori di ricerca è aiutare gli utenti a trovare risorse di alta qualità, che riescano a soddisfare le esigente e rispondere alle domande di chiunque effettui una ricerca.
L’infografica realizzata da Brafton dimostra che puntare sui contenuti rappresenta la chiave per la visibilità sui motori di ricerca, ecco alcuni spunti:
* una strategia basata sui contenuti sembra essere in linea con i recenti aggiornamenti di Google, Panda in primis
* i segnali sociali hanno un impatto reale sul posizionamento, e il loro peso è destinato a crescere
* la presenza di contenuti di qualità favorisce le conversioni
FONTE: BRAFTON
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