Social Media Marketing in azienda: chi lo gestisce?
Pochi giorni fa abbiamo riflettuto insieme sulle diverse opportunità di gestione del Web Marketing, internamente all’azienda (acquistando in organico risorse competenti) o in outsourcing (affidandosi a consulenti o agenzie specializzate)…
E se volessimo ristringere il campo al Social Media Marketing? Qual’è la situazione attuale di gestione che prediligono le aziende e quale quella ottimale?
Tralasciando il caso di aziende strutturate e di grandi dimensioni che possono permettersi anche un reparto assegnato al social media marketing e focalizzandoci su piccole e medie imprese, una ricerca di Zoomerang ci aiuta a delineare meglio il quadro della situazione nel mercato USA.
Come potete constatare voi stessi, la situazione appare tutt’altro che matura. Tenendo presente che le oltre 1000 aziende target della ricerca fanno parte di un mercato più avanzato del nostro, mi sembra assolutamente un dato da sottolineare che la grande maggioranza non solo non impiega nessuna risorsa per la gestione di strategie di marketing sociale, ma addirittura non spende un (quasi) soldo… Siamo dinnanzi ad un grosso paradosso visto che quasi la metà delle stesse aziende dichiara di utilizzare i social network per comunicare con i propri clienti!
Ebbene, nonostante abbiamo voluto proporvi un caso estremo (bisognerebbe valutare l’effettiva grandezza delle aziende e il settore di riferimento) ciò che emerge non è una situazione molto distante dalla realtà che vede quasi tutte le aziende essersi attivati in maniera spartana e “fai da te” nel Social Web (4 su 5 su Facebook!).
Che sia giunto il momento di affidarsi a professionisti del settore che gestiscano effettivamente queste presenze online che valgono (almeno!) tanto quanto il sito istituzionale?
Voi che ne dite?
fonte: d4bmarketing.it
Nessun commento:
Posta un commento