I continui cambiamenti dell'algoritmo di Google e delle sue applicazioni sta mettendo alla prova gli esperti Seo, che si trovano di fronte a siti ancora in dietro rispetto ai cannoni della grande casa BigG. Ci troviamo di fronte a nuovi concetti che si basano sulla geolocalizzazione, sulla ricerca personalizzata, su nuove dinamiche per la definizione delle Keyword (dalla scelta del nome del dominio ai contenuti dei titoli e testi, passando per i metatag). Sono sfide che devono essere raccolte per vedere un posizionamento del proprio sito, tenendo sempre presente google panda, il Search plus your world e i social media network (google+ se vogliamo rimanere in ottica google). Nuove sfide che portano a una revisione delle strategie Seo e Sem, strategie che devono interagire con una pianificazione web marketing, e andando oltre con i piani di marketing tradizione offline (per le aziende presenti anche fisicamente). Il Seo, come tutti sappiamo non ha esperti, guru o personaggi che possono spiegare le giuste strade da seguire per raggiungere le prime posizioni, il Seo si basa sull’esperienza, sulla conoscenza e sull’attività pratica sul territorio, nel nostro caso il territorio on-line. Bisogna imbattersi nello studio di quello che il cliente vuole, delle query che il cliente pensa e digita sul motore, senza pensare a concetti generalizzati, concetti che devono essere presenti in ogni strategia, ma allo stesso tempo presi con le pinze. Non bisogna dare per scontato le statistiche ricavate con i diversi tools messi a disposizione dal web, ma considerarli come un punto di partenza per andare oltre e conoscere quella che può essere la strategia migliore, d'altronde ogni statistica di per sé non è mai reale al 100%, e bisogna analizzarla in un contesto più ampio, d’altronde è cosi per ogni cosa che facciamo nella nostra vita quotidiana. Le modalità e i fini del SEO stanno subendo una mutazione profonda, la nascita del SEO manager, e della disciplina del Sem, l’interazione con il Smm e Smo, l’adeguamento al web marketing, stanno spingendo verso la definizione di elementi che in pochi saranno in grando di conoscere e applicare. L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, non si conoscono i principi e gli algoritmi utilizzati dalla search engine, solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio delle nuove metodologie può creare un buon esperto Seo, una nuova figura professionale. Detto questo concludo nel diffidarvi da persone che propongono pacchetti Seo, promozione per raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca, google in primis, fare Seo non significa parlare come parla il Seo, ma portarsi alle spalle esperienze che in pochi hanno, esperienza che si basa su contenuti e risultati concreti, gli stessi contenuti che Cutts, e Google stanno spingendo ai primi posti dei motori. Nel 2012 saranno ancora i contenti ad avere valore, gli stessi contenuti che nascono da un’esperienza, d’altronde nella nostra vita quotidiana sono le esperienze che ci fanno saggi, e ci ispirano a nuovi contenuti per il futuro.
Dott. Angelo Raffaele Mastropierro
Consulenza Seo e Web Marketing
Articolo scritto per il Sito dell'amico Sergio Gandrus, consulente informatico, non ci dimentichiamo che l'informatica è un elemento imprescindibile per il marketing e ancor di più per il web marketing.
Sito Web consulente seo: http://www.consulente-seo.it/ !!
Sito Web consulente seo: http://www.consulente-seo.it/ !!
Nessun commento:
Posta un commento