Social Media Marketing: quale tecnica scegli?
Ogni compagnia ha i suoi scopi e traguardi prefissati, di conseguenza utilizza strategie diverse. Il social mediaMarketing è una delle tecniche predilette perché estremamente potente, diretta ma soprattutto funziona! Ad ogni modo, alcuni hanno un’idea sbagliata sulle strategie e su come si applicano. E’ perciò essenziale imparare a conoscerle a fondo. Qui ne riportiamo alcune per chiarire meglio di cosa stiamo parlando.
1. Brand management
La maggior parte degli esperti sceglie questa tecnica. Include la creazione di un blog e di un account Twitter. Inoltre, si incoraggia gente a condividere idee con l’Azienda ed eventualmente iniziare ad identificare i propri visitatori più attivi. La tecnica sfrutta principalmente il social network e funziona proprio attraverso il social network. Nella stessa maniera, il brand management consente di mettersi in contatto con il target interessato al tuo prodotto. Questo significa avere la possibilità di costruire la tua stessa popolarità.
La maggior parte degli esperti sceglie questa tecnica. Include la creazione di un blog e di un account Twitter. Inoltre, si incoraggia gente a condividere idee con l’Azienda ed eventualmente iniziare ad identificare i propri visitatori più attivi. La tecnica sfrutta principalmente il social network e funziona proprio attraverso il social network. Nella stessa maniera, il brand management consente di mettersi in contatto con il target interessato al tuo prodotto. Questo significa avere la possibilità di costruire la tua stessa popolarità.
2. Social network targeting
Questa è una strategia che permette ad un marketer di trovare persone che discutano del proprio servizio. È il modo più diretto nel social network Marketing, in cui puoi “Twittare” con gente che è in contatto con te. Il rischio è che se usata in maniera impropria è facile che si cada nello spam. Dovresti tenere a mente che nonostante lo spam possa apportare guadagni nel breve periodo, c’è la possibilità che distrugga tutti i tuoi sforzi e rovini la tua reputazione in rete.
Questa è una strategia che permette ad un marketer di trovare persone che discutano del proprio servizio. È il modo più diretto nel social network Marketing, in cui puoi “Twittare” con gente che è in contatto con te. Il rischio è che se usata in maniera impropria è facile che si cada nello spam. Dovresti tenere a mente che nonostante lo spam possa apportare guadagni nel breve periodo, c’è la possibilità che distrugga tutti i tuoi sforzi e rovini la tua reputazione in rete.
3. Viral content production
Con questa locuzione, si intende la creazione di un viral content (contenuti virali), da usare per promuovere indirettamente i tuoi prodotti e servizi. È necessario un viral video, di un sito interessante che attiri l’attenzione dei potenziali clienti. Da una parte però, il lato negativo di questa tecnica è il prezzo. È poco economico perché si tratta di una campagna su larga scala. Infatti è sempre associata all’uso dei social network perché funzioni al massimo e faccia ottenere il risultato migliore.
Con questa locuzione, si intende la creazione di un viral content (contenuti virali), da usare per promuovere indirettamente i tuoi prodotti e servizi. È necessario un viral video, di un sito interessante che attiri l’attenzione dei potenziali clienti. Da una parte però, il lato negativo di questa tecnica è il prezzo. È poco economico perché si tratta di una campagna su larga scala. Infatti è sempre associata all’uso dei social network perché funzioni al massimo e faccia ottenere il risultato migliore.
4. Social bookmarking promotion
Lo scopo di questa tecnica è di ottenere una front page o di guadagnarsi un posto al top di siti come Mixx, Digg, Delicious, StrumbleUpon e altri ancora. Così, hai l’opportunità di indirizzare utenti sul tuo sito. Avrai comunque bisogno di un Viral Content e nel contempo dovrai convincere i siti di bookMarketing a sostenerti. Anche questo è un metodo che costa non poco.
Lo scopo di questa tecnica è di ottenere una front page o di guadagnarsi un posto al top di siti come Mixx, Digg, Delicious, StrumbleUpon e altri ancora. Così, hai l’opportunità di indirizzare utenti sul tuo sito. Avrai comunque bisogno di un Viral Content e nel contempo dovrai convincere i siti di bookMarketing a sostenerti. Anche questo è un metodo che costa non poco.
5. Una campagna convincente
Con tutte queste tecniche di social network marketing, ricorrerai sempre al’aiuto dei popolari Twitter, blog, viral makers e di chiunque abbia voglia di aiutarti nella promozione. A parte tutte la altre, questa rimane la più efficace. Diversamente dal brand management, sfruttare una campagna che sia davvero convincente, significa costruirsi la fiducia dei consumatori con impegno, passo dopo passo. È bene identificare, capire, di cosa ha bisogno l’acquirente e poi muoversi in quella direzione.
Con tutte queste tecniche di social network marketing, ricorrerai sempre al’aiuto dei popolari Twitter, blog, viral makers e di chiunque abbia voglia di aiutarti nella promozione. A parte tutte la altre, questa rimane la più efficace. Diversamente dal brand management, sfruttare una campagna che sia davvero convincente, significa costruirsi la fiducia dei consumatori con impegno, passo dopo passo. È bene identificare, capire, di cosa ha bisogno l’acquirente e poi muoversi in quella direzione.
FONTE: socialmediamanager.it
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