Social Media Marketing: le strategie 2012
Fonte: PMI.it
Dopo l’emergere del fenomeno nell’ultimo biennio, nel 2012 le aziende italiane attueranno con molta probabilità le strategie ormai consolidate di social media marketing affiancandole a nuove forme di comunicazione che rafforzino il ruolo innovativo di collegamento fra imprese e consumatori assunto dalle comunità.
Il cambio di paradigma
Le community virtuali sono destinate ad oltrepassare i confini digitali per diventare comunità fisiche e trasformarsi in occasioni di incontro: grazie al connubio fra tecnologia e interazione sociale, dunque, si rende possibile la “connessione” continua da imprese e consumatori.
Le community virtuali sono destinate ad oltrepassare i confini digitali per diventare comunità fisiche e trasformarsi in occasioni di incontro: grazie al connubio fra tecnologia e interazione sociale, dunque, si rende possibile la “connessione” continua da imprese e consumatori.
I mezzi digitali? Le piattaforme Internet, mobile e video. Gli strumenti di interazione? Le diverse forme di comunicazione su social network, blog, wiki, citizen journalism e aggregatori.
Sono proprio questi i nuovi target su cui punteranno nel 2012 gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare e co-creare prodotti e servizi in un’ideale “prosumership mediale e della comunicazione”: è quanto emerso anche alla conferenza del “Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media” organizzata nelle scorse settimane dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Enel e il patrocinio di Ferpi.
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