Struttura SEO Friendly: migliorare l’indicizzazione dei post
La struttura è un punto chiave per quanto riguarda la stesura di articoli online. Organizzare e ordinare il contenuto per priorità consente infatti una migliore e più rapida leggibilità da parte dei motori di ricerca ma anche degli utenti.
Web Search Engine
Un motore di ricerca che analizza la nostra pagina impiega pochi secondi a leggerne il contenuto ed estrarne le parti fondamentali da mostrare al potenziale interessato: se il testo è ordinato e segue una “gerarchia” per importanza, l‘indicizzazione risulterà quindi più efficace.
User
Anche l’utente comunque ne giova: solitamente, quando accediamo ad una pagina web, riusciamo a valutarne la validità in pochi secondi, attratti magari da un layout accattivante o da un tema minimale e chiaro.
Se il contenuto ci è servito immediatamente ed è chiaramente diviso in paragrafi rimaniamo un attimo a leggerlo, altrimenti passiamo al risultato successivo.
Come fare
Per migliorare la struttura di una pagina e del suo contenuto, possiamo ricorrere ai tag html che ci consentono di determinare la gerarchia e l’importanza del testo.
- La parte più importante è il titolo che verrà marcato con il tag: <h1>.
- Per l’intestazione o il sottotitolo utilizzeremo invece il tag <h2>.
- Per i titoli dei paragrafi in cui abbiamo diviso il post, il tag <h3>.
E così via, procedendo per priorità fino al tag html <h6> che identifica il contenuto meno importante in questa scala.
Il più delle volte tuttavia, riusciamo ad arrivare ad utilizzare al massimo il tag <h3> per poi lasciare libero spazio al testo (paragrafo), che risulterà comunque chiaro.
fonte: http://tutorialdock.altervista.org
Nessun commento:
Posta un commento