Seguici su Facebook Clicca qui

Entra nel sito Clicca qui

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione con stage retribuito, per il tuo buono sconto: buono sconto master in marketing e comunicazione

Per maggiori info entra diretta sul sito del master: MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE

master marketing

master marketing
master in marketing e comunicazione, stage retribuito

google...

martedì 10 aprile 2012

PMI: Email marketing o Social Media?

PMI: Email marketing o Social Media?


PMI: Email marketing o Social Media?
 
Quali sono gli strumenti di marketing più efficaci nell’ambito della comunicazione per una PMI?
Mettiamo a confronto l’email e i social media: due strumenti differenti per quanto riguarda il contatto con il cliente.
Sicuramente l’email è stato uno dei primi canali per il CRM (Customer relationship management = Gestione delle Relazioni coi Clienti) per entrare in contatto con la potenziale clientela in maniera veramente diretta. L’email marketing permette di segmentare e stabilire una comunicazione one-to-one davvero puntuale attraverso database – costruiti nel tempo attraverso raccolta di informazioni sulla propria clientela –  o sottoscrizioni degli utenti.
C’è da dire però che l’email marketing sfrutta un tipo di comunicazione unidirezionale, a differenza del modello bidirezionale dei social media.
In secondo luogo, lo strumento mail – a differenza di ciò che accade con i social media – è molto meno coinvolgente per l’utente.
effetto viraleVolgendo lo sguardo ai social network invece, si evidenzia subito la già citata bidirezionalità nella comunicazione: attraverso la possibilità di condividere contenuti, l’utente è più invogliato a instaurare un dialogo. Altra prerogativa dei social media è quella di scatenare l’effetto di condivisione virale, un potentissimo strumento che deve essere in mano alle PMI.


In conclusione, possiamo affermare che i due strumenti -  social media ed email marketing – non sono in competizione ma possono diventare complementari per raggiungere degli obiettivi di marketing.
Per esempio: i social media possono essere utilizzati per raccogliere informazioni dagli utenti e arricchire così il numero di contatti; d’altro canto, l’email marketing può essere utilizzato per promuovere la condivisione sui canali social e per aggiornare l’utente sulle attività svolte sui social network.
Perché competere quando si può collaborare?
BUZZola adotta questa filosofia e offre alle PMI un servizio integrato utilizzando di tutti gli strumenti adatti per raggiungere obiettivi di marketing.

fonte: buzzola.it

Nessun commento:

Posta un commento

Seo

Marketing

Web Marketing

Altro