Come scegliere un buon corso SEO?
Ieri una ragazza mi ha chiesto:
Ciao, mi potresti consigliare un buon corso Seo! Mi piacerebbe lavorare in questo settore informatico e non so da dove iniziare!
Grazie
al che ho risposto:
ciao! forse non sono la persona piu adatta a cui chiedere… dato che sono in pieno conflitto d’interessi!! a fine mese partiamo con questo corso SEO Training
in generale ho anche pubblicato qualche mini guida gratis, prima di andare a spendere leggere su internet è sempre il caso direi :) qui ne trovi un sacco http://www.goatseo.com/category/mini-guide-sem/ ciao!
Lei però ha insistito:
Si lo sapevo che sarai il docente di un corso di prox inizio ma vorrei valutarne anche altri! Grazie
Insomma, questi giovani dell’internet se ne fregano del conflitto d’interessi, vogliono imparare e li devi aiutare, punto! Allora, ho pensato dai scrivo un piccolo post che serva da guida a chi vuole valutare un Corso SEO e non ha capito bene come funziona e soprattutto come valutare la qualità prima di sborsare i canonici 300 euro solo per avere una carpettina colorata.
Da “fuori” sembrano tutti ninja del sapere, e a volte ti viene da chiederti “ma se sta gente è così brava a fare soldi, perchè viene a chiedere soldi a me per fare un corso?”. Almeno questa era la mia prima domanda, che ogni tanto si ripresenta ancora. (PS per i pigri ho messo il podcast ad inizio post se volete ascoltare e non avete voglia di leggere).
Risultati dei relatori
I relatori dei corsi SEO devono avere dei risultati di posizionamento sui motori di ricerca OGGI, cioè immediatamente verificabili e pubblici. Non fidatevi di chi si nasconde dietro presunte clausole di riservatezza nei confronti di clienti tanto grandi da essere innominabili. Non c’è nessun male a dire che si ha lavorato per un’azienda, dato che fare SEO è una pratica consigliata perfino dai motori di ricerca stessi (ovviamente con certi limiti). Nessuna azienda sana si lamenta se i suoi stessi consulenti SEO fanno fanno pubblicità al loro brand parlando dei risultati positivi raggiunti, anche perchè oggi per buona parte i posizionamenti sono guidati dagli utenti stessi del motore di ricerca, e quindi oggi più che mai un posizionamento è anche indice di gradimento da parte dei clienti. E poi dovete essere voi a giudicare se i risultati che ogni consulente SEO che promette di insegnarvi qualcosa sono sufficienti a convincervi.
Il corso SEO dev’essere almeno al 50% pratico
Si impara facendo, e se il corso non ha workshop e una grande parte dedicata alla pratica potrebbe non servirvi a nulla, dato che tante belle presentazioni si dimenticano in fretta senza prima “sedimentare” qualcosa mettendolo in pratica. I docenti devono essere a vostra disposizione per ottimizzare i vostri siti, per spiegarvi le vostre carenze di ottimizzazione e partire dai vostri risultati per migliorarli. Quindi, meno persone ci sono iscritte meglio è, dato che avrete più possibilità di alzare la mano e chiedere, diventando protagonisti del corso piuttosto che semplici ascoltatori.
Quali argomenti deve trattare un corso SEO?
- analisi
- strumenti per aggiornarsi e per imparare
- copywriting (l’arte di scrivere)
La parte analitica deve spiegare almeno gli strumenti base (Analytics, WebMasterTools per partire e poi forse anche searchmetrics, AWR, majesticseo e ominuture per quelli più avanzati)
Come si resta aggiornati nel SEO? Come capire le novità direttamente dai siti dei competitor e dove studiare? Come riconoscere una fonte autorevole rispetto ai mille blog tematici che parlano solo di SEO tutto il giorno? Secondo me un buon corso deve rispondere a tutte queste domande, o quanto meno se le deve porre!
Come si scrive un testo interessante? Quali sono i trucchi per convincere un lettore che arriva da motore di ricerca almeno a cliccare la prima volta su un nostro risultato? Anche qui ci sarebbe molto da dire.
Come si resta aggiornati nel SEO? Come capire le novità direttamente dai siti dei competitor e dove studiare? Come riconoscere una fonte autorevole rispetto ai mille blog tematici che parlano solo di SEO tutto il giorno? Secondo me un buon corso deve rispondere a tutte queste domande, o quanto meno se le deve porre!
Come si scrive un testo interessante? Quali sono i trucchi per convincere un lettore che arriva da motore di ricerca almeno a cliccare la prima volta su un nostro risultato? Anche qui ci sarebbe molto da dire.
E niente SEO News? In fondo a chi importa degli ultimi aggiornamenti… se tra sei mesi cambieranno? Per questo una lezione che insegni come imparare da soli non ha prezzo. Per esempio potete andare voi stessi a studiare i siti dei vostri competitor che si posizionano prima di voi, cos’hanno di speciale che voi non avete? L’occhio ai dettagli si allena!
Il sito del corso SEO si posiziona?
Tanto vale indagare nella storia del corso che vi ha interessato. Come lo avete trovato? Sui motori di ricerca organici o a pagamento? Avete trovato il corso su un blog che a sua volta si era posizionato oppure a posizionarsi era proprio il sito del corso? Saper fare bene pubblicità sui motori di ricerca è molto diverso da sapersi posizionare spendendo solo il nostro tempo piuttosto che pagando Google AdWords.
Alcune cose da fare PRIMA di spendere soldi in qualsiasi corso SEO:
- Aprire un blog, installare le statistiche, avere usato almeno una volta WordPress.
- Fare ricerche su settori competitivi e studiare che parole usano i primi… e che parole usano gli ultimi della prima pagina
- Usare webmaster tools, anche solo entrarci dentro per vedere che dati registra.
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