Aggiornamenti Seo, da Bing a FaceBook.
In
questi giorni, Bing sembra aver lanciato la sfida a google, e sta mettendo in
atto degli aggiornamenti di non poco conto, aggiornamenti che i web master e
gli esperti SEO vedono di buon gusto.
Una
sfida che vuole mettere in secondo piano il nuovo algoritmo di google.
Bing
Webmaster Tools si è rinnovato completamente e ha aggiunto nuovi strumenti. Un notevole cambiamento degli
strumenti per webmaster, oltre ad un nuovo look & feel, che mette sul
piatto una serie di nuove funzionalità e strumenti: Link Explorer, SEO Analyzer, SEO Reports, Allerte
relative a configurazioni errate del canonical, Link Explorer, Aggiornamenti al
Keyword Research Tool, Aggiornamenti all’URL Removal Tool, Fetch as Bingbot per
controllare come il crawler vede le pagine.
Funzionalità molto importanti per
una corretta gestione del sito, e soppratutto per lo sviluppo di un buon
progetto SEO.
Soffermandoci sulle novità SEO,
vediamo il SEO Reports (Report SEO) che da ora ci aiuta ad identificare i problemi
SEO dei nostri siti tramite un’analisi settimanale dei nostri siti. Tra gli
elementi analizzati ci sono circa 15 fattori che sfociano in un elenco di
errori rilevati con tanto di quantità e gravità dei problemi rilvati. La cosa molto evidente dei report è che all’interno di
ogni suggerimento troviamo i dettagli con annessa spiegazione e azione
consigliata.
Poi abbiamo il SEO
Analyzer (Analizzatore SEO), uno
strumento analizzatore
SEO che può essere raggiunto cliccando dal SEO Report in una qualsiasi delle
URL presenti tra le pagine con violazioni, un’elenco dei suggerimenti SEO e un’anteprima
della pagina con i segnaposto sul problema. Oltre a questo da oggi possiamo
visualizzare anche il sorgente pagina e la pagina originale. Con Seo Analyzer,
tramite l’input box è possibile anche analizzare qualsiasi URL verificata da te
in WMT.
Innovazioni che google con
altri metodi già mette a disposizione per i suoi utenti, per questo meglio
parlare di semplice marketing da parte di Bing, un marketing che si tradurrà in
maggiore utenze per lo stesso Bing.
E con Bing, si rinnova
anche FaceBook, non per niente e il suo social di riferimento.
Gli amministratori di
pagine su Facebook potranno
d’ora in avanti spingere i loro contenuti nei
feed degli iscritti, a pagamento (servizio che si affianca al ppc di FB). Un
sistema pensato per applicare un concetto più pubblicitario al normale rapporto
dell’utente con una fanpage sul social network, così da garantire una visibilità più
concreta a chi punta sul social media marketing.
Basterà cliccare sul nuovo
pulsante “Promuovi“, (già disponibile sotto tutti i post) una
nuova funzionalità di promozione mirata ad ottimizzare le
strategie di social media marketing su Facebook di aziende in cerca di una vetrina virale dalle
incredibili potenzialità.
Tasto
promuovi che già segue le visite in % avute dal post, e in numero di persone
raggiunte.
In molti
in questi ultimi giorni hanno visto sotto i loro post queste scritte, forse non
si sono chiesti di cosa si trattava, ma ormai è chiaro, si tratta di una
strategie per invogliare l’utenza a spingere i propri contenuti verso nuovi
lettori. Un processo che vede alla base la correlazione con il SEO, un
contenuto prima di essere “promosso”, deve essere ben scritto, densità a parte,
e sicuramente comparirà come prima risultato nel motore di ricerca di Bing, spontaneamente
o avendolo promosso, a questo punto poco conta.
Ora
attendiamo la risposta di Google e di Google Plus.
dott. angelo raffaele mastropierro
3802543199
Articolo scritto per il Sito dell'amico
Sergio Gandrus !!
Sito Web consulente seo: http://www.consulente-seo.it/ !!
Nessun commento:
Posta un commento