Decreto Sblocca Italia e lavori in casa senza permessi
Come avevamo annunciato qualche giorno fa, il Decreto Sblocca Italia approvato dal Governo Renzi lo scorso venerdì, contiene diverse misure che definiscono un interessante pacchetto a favore della casa.
Per il momento si tratta ancora solo di proposte, visto che non sono state indicate le relative coperture finanziarie, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Come anticipato è stato stabilito che verrà redatto un nuovo Regolamento Edilizio Unico, sulla base di un modello standard, valido per tutti gli 8mila comuni italiani.
Confermato anche il bonus fiscale Irpef per chi compra un immobile nuovo o ristrutturato in classe A e B, e lo affitta a canone concordato, con l'unica eccezione di quando lo si affitta ad un parente. La detrazione sarà del 20% sul prezzo d'acquisto, su un massimo di 300.000 euro, da spalmare in 8 anni.
A differenza di quanto circolato in un primo momento, non sarà necessario che l'acquisto sia fatto da un costruttore.
Non è stata, invece, almeno per i momento, prorogata la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, che dal primo gennaio 2015 passerà al 40%.
Invece, dalla stessa data, chi effettuerà un intervento di adeguamento sismico sul proprio immobile, potrà godere di uno sconto fiscale del 65%.
Per chi rottama la vecchia casa, dalle basse prestazione energetiche e la permuta con una più efficiente, sono previsti sconti sulle imposte immobiliari.
Altra novità è quella ribattezzata dei cittadini spazzini, che prevede un esonero dal pagamento dell'imposta sui rifiuti, la Tari, per quei cittadini, o associazioni, che si occuperanno direttamente della pulizia e della risistemazione di un'area della città.
Ma la novità che è rimbalzata maggiormente nei titoli di quotidiani e telegiornali, è senza dubbio quella relativa alla possibilità di realizzare lavori edilizi in casa, senza chiedere permessi al comune.
Contattaci per maggiori informazioni
Vuoi effettuare dei lavori in casa ? la prima cosa da fare è contattare una buona agenzia di ristrutturazione casa per definire il giusto preventivo. Sarà l'agenzia che ti proporrà la soluzione giusta, e svolgere tutte le varie pratiche per avere i giusti permessi. La stessa agenzia procederà con l'acquisto dei materiali, direttamente presso dei magazzini edili, dove caricherà tramite carrelli elevatori la merce nei loro furgoni. Sarà aperto un cantiere intorno alla tua casa con copertura in serrande. A questo punto prenderà in noleggio delle piattaforme aeree per montare la merce direttamente sul balcone della tua casa. In ultima battuta, a lavori fatti potranno essere montate delle Porte e Finestre. Bhe ... se questo lavoro sembra macchinoso. Niente restauro.. meglio acquistare un appartamento... magari rifacendosi ad un' Agenzia Immobiliare ... :) :)
Nessun commento:
Posta un commento