La galassia del social media marketing B2B
20 settembre 2012 14:04
Che i social media
fossero un universo a sé già si sapeva. Finora però nessuno aveva
disegnato una volta celeste così precisa e chiara come quella descritta
in quest’infografica di Marketo, dove i pianeti sono social network con le loro galassie e il marketing B2B un’astronave…
Si comincia parlando di blog, che se ben fatto e nutrito di contenuti, ha un’orbita tale da attrarre pianeti di varie dimensioni: “Your blog is your lifeblood, and what happens in your blog determines the success of all orbiting entities. A well-tended, established blog should be your bread and butter“.
Il parallelismo usato altro non è che un messaggio di Inbound Marketing: l’imperativo è restare sempre attivi con aggiornamenti e contenuti il più possibile coerenti coi propri obbiettivi e target, così da attrarre nuovi follower e stimolare la discussione e la condivisione degli utenti.
Poi è la volta dei pianeti che orbitano nell’universo dei social media e che hanno creato vere e proprie galassie:
Ai social marketer spetta l’arduo compito di imbarcarsi sull’astronave B2B alla scoperta del sistema solare dei social media e dell’anatomia di una campagna virale di successo.
Si comincia parlando di blog, che se ben fatto e nutrito di contenuti, ha un’orbita tale da attrarre pianeti di varie dimensioni: “Your blog is your lifeblood, and what happens in your blog determines the success of all orbiting entities. A well-tended, established blog should be your bread and butter“.
Il parallelismo usato altro non è che un messaggio di Inbound Marketing: l’imperativo è restare sempre attivi con aggiornamenti e contenuti il più possibile coerenti coi propri obbiettivi e target, così da attrarre nuovi follower e stimolare la discussione e la condivisione degli utenti.
Poi è la volta dei pianeti che orbitano nell’universo dei social media e che hanno creato vere e proprie galassie:
- Il più grande social network dell’universo conosciuto è Facebook. Occupa il 34,6% del “sistema solare” e oltre ad avere un potere infinito nella promozione dei contenuti del proprio blog, stimola l’engagement, mantiene i fan aggiornati sulle news aziendali e aiuta a creare brand ambassador.
- Con una fetta del 25,6% dell’universo, Twitter vanta un successo legato principalmente alla sua doppia natura di social network e piattaforma di microbloggin. Si identifica nello strumento ideale per promuovere i propri contenuti, creare coinvolgimento, interagire in modo rapido e intuitivo coi clienti, affermarsi come leader nel proprio settore.
- Poco più piccolo di Twitter, con una galassia del 25,3% dell’universo, Linkedin è il pianeta perfetto per promuovere contenuti, trovare ed entrare in contatto con influncer di spessore, aumentare la brand visibility, promuovere nuovi prodotti e creare collegamenti con altri canali social.
Ai social marketer spetta l’arduo compito di imbarcarsi sull’astronave B2B alla scoperta del sistema solare dei social media e dell’anatomia di una campagna virale di successo.
Nessun commento:
Posta un commento