SEO: dalla socialità all'opportunità. Sviluppo per le PMI.
Internet ormai è un canale ricco di opportunità e di strumenti utili alle aziende che decidono di aumentare la loro visibilità, e che decidono di investire in una realtà quale il web 2.0, o meglio web 3.0 visto la corrente evoluzione del settore.
Il web è un terreno utile per le Pmi, ma anche per le piccole imprese locali, per promuovere i propri servizi / prodotti e per la ricerca di contatti commerciali e di nuovi clienti.
Queste definizioni che non trascurano neanche le grandi imprese e i grandi marchi, portano allo sviluppo di attività di web marketing, attività che negl'ultimi anni ha attirato l'attenzione di tutte quelle imprese che mettendosi alla pari con lo standard hanno implementato nella loro strategie aziendale una strategia online orientata al loro sito.
Che sia istituzionale o e-commerce poco conta di fronte all'affermazione del Search Engine Optmization – SEO, o meglio ottimizzazione del sito stesso, e maggiore visibilità.
SEO pone l’obiettivo di incrementare il posizionamento di un sito nei risultati organici in funzione di specifiche query di ricerca basate su parole chiavi.
Andando oltre, risulta importate analizzare la crescita d’uso delle piattaforme di social networking, dove i player della search engine, vedi google, modificando le logiche dell’indicizzazione, prendono spunto dalle condivisione e riflessioni in atto sui social per definire le parole chiavi da lanciare nelle query alle prime pagine del motore di ricerca.
I “tradizionali” risultati organici, i contenuti generati e condivisi dagli utenti tramite i propri account sui media sociali, danno vita alla social search.
Social search, o meglio il social media marketing che interagisce con il seo.
Un fenomeno ben discusso nel post panda di google, tanto da spingere le pmi a orientarsi sui social aprendo profili, pagine fans su Fb e in ultimo anche su google plus business per le aziende, un'opportunità non da poco.
Le opportunità per aumentare il traffico al sito utilizzando i social media come strumenti capaci di veicolare contenuti originali e di qualità hanno reso il SMM un vero e proprio braccio destro del Seo, e questa direzione è seguita da oltre il 50% delle pmi.
Un'opportunità basata sul sociale, e su dettagliati standard SEO, un'opportunità che le PMI hanno colto come un'innovazione multimediale che ha lo scopo di sviluppo, e oggi come oggi, parlare di sviluppo è sempre bene accetto.
Uno sviluppo che vede le PMI in prima linea, ma allo stesso tempo vede anche le piccole imprese accattivarsi fama sul web, generando tattiche Seo messe appunto per scalare più in fretta la vetta dei motori di ricerca.
Uno sviluppo che non trascura neanche le grandi imprese, a cui il SEO anche se risulterebbe cosa facile vista la fama dei loro marchi, a molto da dire.
Seo, dalla socialità all'opportunità, ormai sono in pochi a non crederci, ormai è futuro, ormai dobbiamo parlare di web 3.0.
dott. Angelo Raffaele Mastropierro
Consulente Seo - Web marketing
Nessun commento:
Posta un commento