Il social network di Google+ apre le porte al business.
Ormai non è più un tabù, il social network di Google+ apre le porte al business, questa è stata la notizia che questa settimana sta circolando velocemente sul web, come un perfetto messaggio virale, google +, una pagina che sta raccogliendo iscrizioni e consensi da parte di aziende, di marchi, studi e non solo.
Una pagina molto simile alla pagina Fans di Facebook, con il tasto +1 a sostituire il mi piace che ne fa da padrone.
Era inevitabile questa scelta da parte di google, che da prima accetta solo account di utenti, e ora apre le porte alle aziende, che sicuramente in ottica SEO vedranno delle nuove rivoluzioni, stiamo sempre parlando di un social network appartenente allo stesso colosso che domina i motori di ricerca.
Dopo l'attesa estiva, attesa che ha creato un notevole interesse da parte degli utenti, direi un'attesa frutto di una perfetta strategia di marketing, google + ci sorprende ancora, cambiando i suoi piani con una nuova sezione virtuale dedicata al Business.
Google+ per le aziende da tanto l'impressione di somigliare a Fb, che in molti si chiedono se avrà lo stesso effetto del più grande social network del momento. La risposta sicuramente è affermativa, dalle similitudini, forse volute, al principio base che lega google + con google stesso.
Però, google+ è andato oltre, a tratti sempra di essere in una vetrina di Fb, poi basta fare una prima ricerca all’interno della sezione sparks per capire che i risultati hanno una qualità mai vista prima, e ogni risultato è ordinato con un algoritmo di posizionamento che bilancia importanza e recentezza, un po’ come l'impostazione che google attribuisce per il posizionamento in ambito SEO.
Per questo motivo converrebbe utilizzare il social della grande G in un progetto SEO aziendale sfruttando tutti i vantaggi offerti in uno stile informale e partecipativo.
E' così che la guerra per il controllo dei social network, guerra detta Social War, vede un neo antagonista, atteso da molto tempo e una volta approdato nella grande rete ha solo dopo due mesi arricchito la sua metodologia con pagine per le aziende, copiando il modello operativo di Facebook.
Google+ basa il proprio funzionamento sulla ricerca di cerchie di amici, per poi passare ad altre cerche create su misura dell'utenza, finendo con l'aggiunta adesso delle pagine aziendali, già prese d'assalto da marchi noti.
Sottolineo l'importanza di una pagina aziendale su google+, in ottica Seo, pagina circoscritta da link, foto e naturalmente annunci pubblicitari, vedremo come i commenti e le condivisione daranno nuova linfa al web, e credo sarà una linfa vitale, sicuramente google sceglierà i contenuti a lei più vicini per posizionare dei siti, blog o semplici pagine web.
"Nella vita di tutti i giorni entriamo in contatto con tante persone, luoghi e cose. Ci sono gli amici e la famiglia, naturalmente, ma ci sono anche la squadra per cui facciamo il tifo, il bar di cui siamo affezionati clienti, le cause che ci stanno più a cuore e i programmi televisivi che non possiamo fare a meno di guardare", e questo il messaggio puntualizzato da googleitalia, il blog incentrato sulla cultura di Google. Una puntualizzazione che può essere tradotta con la frase che segue: Pagine aziendali di google+? Per entrare in contatto con tutto ciò che ci interessa....
dott. Angelo Raffaele Mastropierro
Consulente Seo - WebMarketing
articolo scritto per il blog Consulente-seo di Sergio Gandrus
Nessun commento:
Posta un commento