Imprese: Posta elettronica certificata obbligatoria, scadenza il 29 novembre. Ecco come attivarla
Il 29 novembre 2011 tutte le società iscritte al Registro delle Imprese dovranno essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata. La Pec potrà essere usata per le comunicazioni e le notificazioni con pieno valore legale.
Ultima chiamata per la Pec. Il 29 novembre 2011, infatti, per le imprese societarie scadrà il termine ultimo per dichiarare al Registro delle Imprese il proprio indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC). A stabilirne l’obbligo è l’articolo 16 della legge 185/2008, che prevede per le aziende di nuova costituzione di dotarsi immediatamente della Pec, mentre dava tre anni di tempo alle imprese preesistenti per adeguarsi alla norma.
Con l’iscrizione della Pec le società avranno una vera propria sede legale “elettronica” accessibile da chiunque e senza costi con la consultazione online del Registro Imprese. Inoltre, l’indirizzo Pec potrà essere usato per le comunicazioni e le notificazioni con pieno valore legale di atti e documenti nella corrispondenza tra le società, la Pubblica Amministrazione e i professionisti.
In Italia le società interessate a questa “rivoluzione digitale” sono circa 2 milioni, ma a tre settimane dalla scadenza solo il 16,5% delle società si è messo in regola. Nel dettaglio, su un totale di 2.727.579 imprese iscritte, solo 449.718 hanno comunicato al Registro l'indirizzo della propria sede legale "elettronica". La omessa comunicazione nel termine indicato comporterà l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dalla normativa che vanno da 206 a 2.065 euro.
Ricordiamo che è possibile attivare gratuitamente la Posta elettronica certificata, attraverso l’apposito portale del Governo.
Nessun commento:
Posta un commento