I Comunicati Stampa in una corretta strategia SEO.
I comunicati stampa, nell'ambito di una corretta strategia SEO, ricoprono un'importanza particolare in fase di lancio di una nuova attività online.
Infatti, tramite essi, è possibile far conoscere agli utenti che la nostra nuova attività è online e nel contempo accelerare il processo di indicizzazione del sito/blog nei motori di ricerca.
Vediamo insieme i passi da seguire ...
... ossia i singoli step che ci portano alla pubblicazione del nostro comunicato stampa sul Web.
Creazione del comunicato stampa
Un buon comunicato stampa deve rispettare gli stessi criteri SEO di qualsiasi altro articolo pubblicato sul nostro blog/sito ma rispetto a quest'ultimi deve comunicare con efficienza e chiarezza la mission della nostra nuova attività online. Per cui un comunicato stampa deve:
- essere ottimizzato per i motori di ricerca;
- indicare chiaramente servizi/contenuti/prodotti offerti;
- indicare le tue referenze ed eventuali partner;
- invitare alla visita del sito proponendo e/o promettendo servizi/contenuti/prodotti in esclusiva (non pubblicare un comunicato stampa se il tuo sito non è pienamente funzionante ed attivo) e magari un omaggio. Non dimenticate di inserire un link diretto al tuo sito.
Pubblicazione del comunicato stampa
Creato il comunicato stampa occorre selezionare un numero consistente di siti specializzati in comunicati stampa attinenti la tua attività e pubblicare su di essi il comunicato.
Ti proponiamo una lista, non esaustiva, di alcuni siti dove è possibile pubblicare un comunicato stampa:
- Articolista
- Business Portal
- Comunicati-Stampa.net
- Comunica la Notizia
- Comunicati Stampa di Dysotek
- E per finire un servizio professionale di invio comunicati stampa a vere testate giornalistiche Press Express
Verifica e tracciamento dei risultati
Inserito il comunicato stampa, nei siti da te selezionati, occorre verificare la corretta pubblicazione soggetta, a volte, ad approvazione. Mentre sarà possibile verificare i visitatori provenienti da i siti in cui hai pubblicato il comunicato stampa attraverso un tool di statistiche come Google Analytics.
fonte: jmarketing.it
Nessun commento:
Posta un commento