La nuova sfida del SEO per il 2012 sarà il social.
La nuova frontiera della SEO nel 2012 è rappresentata dall'utilizzo dei social media e del SMM (social media marketing), oltre all'interazione tra di loro per ottimizzare i risultati sui motori di ricerca.
Google ormai ha assunto un ruolo da protagonista e con google + (diretto antagonista di Facebook) ha dato vita a una vera e propria rivoluzione agli algoritmi di ranking, mutando risultati nelle serp, e lanciando la sfida a Bing (bing capta le informazioni da FB) in forte crescita.
SEO e Social Media sono diventati due aspetti fondamentali per una corretta strategia di web marketing atta a promuovere un sito web / blog aziendale, e a farne incrementare le visite, un mix strategico orientato a un nuovo futuro.
Social, o meglio SMM, e Seo devono guardare nella stessa direzione, implementando una relazione tra di loro, sarebbe insensato creare un buon sito, con buoni tag, e un ottima attività SEO, se lo stesso non sia presente tra i forum, commenti, e post dei social, da FB a G+, senza dimenticare Tw e LIN.
SEO e SMM orientate verso il web marketing o una più ampia visione del SEO, il SEM, nonché verso strategie di linkbuilding, guest blogging, commenti su blog e forum; anche in questo caso è bene considerare tutti gli aspetti del caso, sarebbe inutile produrre contenuti ottimizzati seo, e presente sui social, se gli stessi non genereranno in maniera naturale link da altri siti, blog e media sociali.
Un SMM che per chi ha fatto SEO ha sempre mostrato aspirazione, vista l’importanza di ottenere visibilità e accrescere la reputazione, e vista la potenza Social, intesa come azione di marketing virale
La rivoluzione in atto su Google, rivoluzione ormai diventata reatà, e in continua crescita, non potrà mai dividere il binomio SEM/SMM.
Oggi bisogna accettare questi rocamboleschi cambiamenti che ci vengono incontro e abbracciarli, altrimenti rischiamo di rimanere indietro.
Dott. Angelo Raffaele Mastropierro
Consulenza Seo e Web Marketing
Articolo scritto per il Sito di Sergio Gandrus consulente-seo.it
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