Seguici su Facebook Clicca qui

Entra nel sito Clicca qui

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione con stage retribuito, per il tuo buono sconto: buono sconto master in marketing e comunicazione

Per maggiori info entra diretta sul sito del master: MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE

master marketing

master marketing
master in marketing e comunicazione, stage retribuito

google...

mercoledì 15 febbraio 2012

Analisi fattori SEO on-site, testo alternativo, attributi title

Analisi fattori SEO on-site, testo alternativo, attributi title

Con questo approfondimento, lungi dal voler sottolineare il fatto che gli attributi title non abbiano un peso SEO nel senso “stretto” della parola, ma sono comunque importanti ai fini dell’usabilità del sito web (lo sono, ai fini dell’usabilità e dell’accessibilità, anche gli ALT delle immagini) o lungi dal voler esaltare l’importanza dei contenuti alternativi per l’ottimizzazione delle immagini, vogliamo solo segnalarvi l’opportunità di poter, con soli 2 click, analizzare questi elementi importanti per l’ottimizzazione on-site di un sito web.
Grazie alla Web Developer Toolbar di Firefox.
Vi abbiamo già parlato della Web Developer Toolbar di Firefox in occasione dell’importanza degli h1 e delle altre intestazioni, anche in questo caso ci torna utile.
Immaginate di avere una pagina web molto “corposa”, piena di immagini e link, una delle cose da chiedersi è: come saranno stati valorizzati?
Per saperlo, bastano 10 secondi (lo abbiamo cronometrato!) con la Web Developer Toolbar, basta cliccare su Mostra attributi title (nel tab Informazioni) e su Mostra testo alternativo (nel tab Immagini): il gioco è fatto…o quasi.
Il “quasi” è dovuto al fatto che una volta “emersi” dalla pagina web è necessario interpretare la bontà (o meno) di questi elementi.
In linea di massima è bene attenersi al senso logico dell’utilità dell’attributo title e dell’ALT.
Se per esempio nella pagina web che state analizzato ci sono molte immagini che contengono un link perché aprono una nuova pagina, dovranno essere valorizzate utilizzando l’ALT e l’attributo title per il link.
Quindi l’ALT dovrà descrivere l’immagine, mentre il title dovrà fornire qualche elemento in più relativo, appunto, alla pagina di destinazione.
Diversificare le informazioni non è sempre possibile (per motivi tecnici e per motivi di tempo, spesso per entrambi), in questo caso cercate, perlomeno, di supplire a questa mancanza, magari contornando le immagini con didascalie e descrizioni ad hoc.

fonte: news.pmiservizi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Seo

Marketing

Web Marketing

Altro